A- A+
Culture
Allarme, ci spiano telefonate, sms e foto

Partendo dai documenti di Snowden, il Washinghton Post rivela che la National Security Agency poteva intercettare e registrare tutte le conversazioni telefoniche di un Paese. Il software, chiamato Mystic, è nato cinque anni fa. Nel 2009 la Nsa ha messo a punto un programma top secret che ha permesso all’agenzia di intelligence americana di registrare "il 100 per cento" delle telefonate in almeno un paese straniero e di riavvolgere e riascoltarne i contenuti fino a un mese dopo che furono effettuate. Lo ha scoperto il Washington Post sulla base di interviste e documenti forniti dalla «talpa» Edward Snowden.

Il programma battezzato "Mystic" è stato paragonato da uno dei suoi gestori ad una "macchina del tempo". La diapositiva di copertina nel documento che ne illustra il funzionamento mostra Mago Merlino con la barba candida e un cellulare che spunta dal bastone. "Mystic" è nato cinque anni fa nel primo anno dell’amministrazione Obama. Il suo strumento 'Retro' (abbreviazione di 'recupero retrospettivo') ha raggiunto capacità operativa nei confronti della 'nazione target' nel 2011. Nessun altro programma Nsa venuto in luce fino ad oggi aveva avuto la capacità di ingoiare un’intera rete telefonica di un paese nel suo complesso.

Su richiesta dell’amministrazione, il Washington Post ha deciso di non pubblicare dettagli che potrebbero far identificare la nazione in cui il programma è stato usato. Altri documenti del 2013 rivelano che le spie della Nsa stavano studiando l’applicazione di qualcosa del genere in almeno altri cinque paesi.

Nel suo uso iniziale, i sistemi di raccolta di "Mystic" hanno permesso di registrare "ogni singola" conversazione nella nazione bersaglio archiviando miliardi di chiamate in una "cassaforte" capace di contenere 30 giorni di telefonate, con le chiamate più vecchie che si cancellavano via via che ne arrivavano delle nuove.

Questo contenitore "apre una porta nel passato", si legge nel documento ottenuto dal Washington Post, secondo cui Mystic avrebbe permesso agli 007 di "recuperare audio di interesse che non erano stati studiati all’epoca della chiamata". Gli analisti ascoltano circa l’un per cento delle telefonate, scrive il quotidiano, ma il volume assoluto è molto alto: ogni mese milioni di "ritagli in voce" vengono spediti in patria per essere elaborati e conservati a lungo termine.

C 4 articolo 2025682  ImageGallery  imageGalleryItem 1 imageGuarda la gallery - Melita Toniolo

 

tommasi

Sara Tommasi, nuovo selfie hot su Twitter - Guarda la gallery

Tags:
telefonatespiate
in vetrina
Wanda Nara, Tiki Taka e Amici Vip! I rumors su lady Icardi

Wanda Nara, Tiki Taka e Amici Vip! I rumors su lady Icardi

i più visti
in evidenza
Faceapp, l'app che invecchia Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

Costume

Faceapp, l'app che invecchia
Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Furti auto: le auto a noleggio piacciono di più

Furti auto: le auto a noleggio piacciono di più


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.