Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Nuzzi, le sue inchieste a teatro: "Pecunia, la via crucis di Papa Francesco"

Teatro/ "PECUNIA, la via crucis di Papa Francesco" di e con Gianluigi Nuzzi tratto da Vaticano S.P.A., Sua Santità, Via Crucis (edizioni ChiareLettere)

Nuzzi, le sue inchieste a teatro: "Pecunia, la via crucis di Papa Francesco"

Gianluigi Nuzzi, conduttore della trasmissione Quarto Grado di Rete4, giornalista d’inchiesta e scrittore di best seller, porta in scena sotto forma di monologo, intervallato da musiche, audio e video inediti, la difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesa. 

Protagoniste sul palco le inchieste condotte in questi anni da giornalista nella sua trilogia Vaticano S.P.A., Sua Santità e Via Crucis, sul rapporto tra Chiesa e  denaro. Un legame conflittuale e contraddittorio che il cristianesimo trascina con sé, fin dalla nascita della Chiesa, ma che Papa Bergoglio sta affrontando con coraggio e determinazione. Dai legami tra Marcinkus e Al Capone, dalla riesumazione del banchiere Roberto Calvi alla scomparsa di Papa Luciani, dalla solitudine di Benedetto XVI ai grandi affari all'ombra del Cupolone, il viaggio di Nuzzi affronta i misteri degli ultimi pontificati con nomi, cognomi e cifre.
Come in un giallo teatrale si alternano domande e risposte col pubblico: perché Benedetto XVI si è dimesso? Riuscirà il nuovo pontefice dove gli altri hanno fallito? Chi sono i mercanti che circondano il Papa nel Tempio? Quali sono le  sue possibilità di averla vinta sui poteri occulti che ancora oggi sopravvivono all’interno delle mura vaticane? Quali segreti gravano sulla misteriosa scomparsa di Emanuela Orlandi?

Sul palco Nuzzi continua a raccontare e riflettere sui temi che hanno informato i suoi ultimi best sellers, anche alla luce di nuove informazioni, per mettere a fuoco il futuro di uomo molto amato,   anche per il suo coraggio.

Gianluigi Nuzzi, milanese, è autore di diverse inchieste e scoop che hanno avuto vasta eco, anche internazionale. Nel 2009, con VATICANO S.P.A., ha rivelato, grazie alle carte segrete di monsignor Renato Dardozzi, gli scandali finanziari e politici dei sacri palazzi, accelerando le dimissioni del presidente dello Ior, Angelo Caloia, in carica da vent’anni. È seguita nel 2010 la pubblicazione di METASTASI (con Claudio Antonelli), altro libro rivelatore in cui si documenta la penetrazione della ’ndrangheta nel Nord Italia. Nel 2012 SUA SANTITÀ, rendendo pubbliche le carte segrete del papa, stravolge gli equilibri di potere vaticani facendo scoppiare una crisi che contribuirà alle dimissioni di Ratzinger nel 2013. Nel 2015 VIA CRUCIS, con la pubblicazione di registrazioni e documenti inediti, innesca diverse polemiche nel Vaticano, etichettate dalla stampa come una Vatileaks 2. Nuzzi ha ideato e condotto la trasmissione INTOCCABILI su La7 e attualmente conduce su Rete4 QUARTO GRADO, incentrata sui grandi casi di cronaca che appassionano e dividono l’opinione pubblica.

"PECUNIA, la via crucis di Papa Francesco" di e con Gianluigi Nuzzi, tratto da Vaticano S.P.A., Sua Santità, Via Crucis (edizioni ChiareLettere). Adattamento drammaturgico di Marco Posani

Debutto sabato 25 marzo, ore 21 
Teatro dell’Archivolto di Genova

 

Le prossime date:

29 marzo – Bolzano, Auditorium ITI, ore 21.00

20 aprile – Milano, Teatro Carcano, ore 20.30

9 maggio – Ponsacco, Teatro Odeon, ore 21.00

17 maggio – Bologna, Teatro Duse, ore 21.00

 

Produzione e programmazione Mismaonda -  www.mismaonda.eu 

nuzzi
 

 


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.