Palermo e Milano le porte d'accesso a Matera, Capitale europea della Cultura
Schiavone (Apt Basilicata): l'idea è quella di rendere possibile un percorso comune nel segno della creatività e della comunicazione
Le città di Milano e di Palermo diventano le porte di accesso a Matera, Capitale europea 2019 della Cultura. Lo diventano grazie a due distinti accordi di collaborazione sottoscritti dall’Apt della Basilicata con le amministrazioni comunali di Milano (lo scorso autunno) e di Palermo nei giorni scorsi, finalizzati a costruire insieme progetti di promozione reciproca dei territori, quali mete di primario interesse per il turismo internazionale. Azioni di comunicazione stabili ed eventi condivisi costituiranno il cuore di importanti attività di promozione turistica da realizzarsi in collaborazione tra quest’anno il prossimo.
“L’idea è quella di rendere possibile -sostiene Mariano Schiavone, direttore dell’Apt della Basilicata- un contatto fra Palermo e Matera nel segno della cultura e della creatività; in questo senso, oltre ad essere unite dall’importante ruolo di Capitali culturali italiane ed europee, queste città possono trovare un terreno di comunicazione comune a partire da quella visione di sviluppo incentrata su tradizione, innovazione e conoscenza che evidentemente le accomuna. Per tale ragione il primo appuntamento condiviso sarà Fucina madre-Expo dell’artigianato e del design che si terrà a Matera dal 21 al 25 aprile prossimi, evento in cui Palermo sarà protagonista con mostre, laboratori, workshop, showcooking, organizzati in collaborazione con l’associazione culturale Idesign. Fucina Madre, come abbiamo già avuto modo di dire, è una idea dell’Apt che nasce dalla convinzione che la cultura e le tradizioni rappresentano parte qualificante dell’offerta turistica e che l’artigianato, nella sua accezione più nobile, contribuisce a formare e a impreziosire l’offerta turistica di Matera e della Basilicata, partecipando di fatto a trasformare il territorio in destinazione”.
L’accordo fra la Città capitale italiana della cultura 2018 e l’Apt prevede la realizzazione di azioni comuni di promozione turistica e culturale, in grado di aumentare sensibilmente la visibilità e l’attrattività dei reciproci territori, con attività di promozione turistica condivisa che intercettino eventi ed iniziative di grande rilievo, da “Manifesta 12” e Idesign a Palermo, agli appuntamenti di Matera 2019. Tra le finalità dell’intesa, anche lo scambio di buone pratiche, con particolare riferimento al tema del turismo accessibile.