Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Parigi, treno decorato con le opere d'arte. E la mostra diventa itinerante

A Parigi inaugurato il "Treno delle arti e delle civiltà": un RER con i colori del Museo del Quai Branly

Parigi, treno decorato con le opere d'arte. E la mostra diventa itinerante
Photo credit SNCF

La SNCF, in collaborazione con il Musée du quai Branly - Jacques Chirac a Parigi, offrirà d'ora in poi ai viaggiatori della linea E un viaggio attraverso i cinque continenti. E' stato così inaugurato a Parigi il "Treno delle arti e delle civiltà". Le pareti sono state decorate con le rappresentazioni di 400 opere provenienti dalle collezioni del museo. Ci sono volute 700 ore e quattordici professionisti per decorarlo. Da un vagone all'altro, ecco un viaggio in tutto il mondo. "Un vero e proprio percorso artistico, un intermezzo culturale", spiega Alain Krakovitch, CEO di SNCF Transilien. "Si tratta di una mostra itinerante, ma non effimera. L'idea era di fare in modo che fosse la cultura a venire a noi".

La compagnia SNCF non è nuova a queste iniziative: in passato ha creato il cosiddetto "Treno dell’Impressionismo", un regionale interamente decorato prendendo ispirazione dalle opere più famose del movimento artistico, e il treno di Versailles, i cui vagoni sono stati decorati con lo stesso stile della famosa reggia, con richiami agli spazi più belli e sontuosi del palazzo di Luigi XIV.


In Vetrina

Sesso in pubblico ai Fori Imperiali. Roma hot e choc. FOTO E VIDEO DEL SESSO

In evidenza

Fiorello-vs Morandi show Botta e risposta sui social
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Peugeot ritorna nel mercato dei Pick Up

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.