A- A+
Culture
"Per amor proprio", perché non odiare l'Europa secondo Federico Fubini

È stato presentato oggi a Milano il saggio “Per amor proprio”, edito da Longanesi, di Federico Fubini. Sono intervenuti con l’autore Luca Garavoglia e Andrea Sironi. 

Negli otto capitoli che compongono “Per amor proprio, Perché l'Italia deve smettere di odiare l'Europa ”, Federico Fubini intraprende un’analisi delle motivazioni che hanno portato alla forte crisi identitaria italiana nei confronti dell’Europa, crisi che l’autore non nega invitando piuttosto alla riflessione e al dialogo per non rischiare di restare isolati in un’Europa che sembra continuare ad essere percepita come altro da noi, fuori dalla nostra stretta appartenenza identitaria. Fubini ad Affaritaliani.it ha sottolineato: “Dobbiamo smettere di odiare l’Europa perché la scelta vera non è fra vivere in una nazione sovrana e indipendente e il giocare il gioco europeo, ma tra il giocare il gioco europeo e scegliere a quale impero degli altri sottomettersi. Che siano imperi spesso più lontani e opachi e meno democratici come possono essere la Cina, la Russia o Stati Uniti ormai imprevedibili, oppure i giganti di internet con il loro modo predatorio di utilizzare i dati e di sorvegliare i nostri comportamenti. Credo che solo l’Europa possa dare una risposta a queste grandi competizioni”.

Fubini, Corriere della Sera:" Perché l'Italia deve smettere di odiare l'Europa"

La posizione di Fubini, lungi dall’essere euroscettica, sembra voler piuttosto mettere in evidenza che l’omissione dei problemi e delle incertezze abbia portato gli europeisti a concedere agli antieuropeisti “il monopolio della critica”, finendo inevitabilmente per rendere fragile il sentimento europeo. Bisogna quindi accettare con consapevolezza di essere “un fascio di muscoli intorno alla stessa infrastruttura” ed essere pronti ad affrontare i “nervi scoperti” della nostra contemporaneità e con spirito critico e contezza interrogarci sulle motivazioni e gli obbiettivi che sorreggono l'interezza del corpo, all’interno del quale ogni organo è fondamentale, partecipando alla propria sopravvivenza e a quella dell’intero organismo.

 

Commenti
    Tags:
    federico fubiniper amor proprio federico fubinifederico fubini corriere della sera
    Loading...
    in evidenza
    Marcuzzi, un mare di 'nostalgia' Senza reggiseno. E lato B..

    TAYLOR MEGA, SHARM BOLLENTE

    Marcuzzi, un mare di 'nostalgia'
    Senza reggiseno. E lato B..

    i più visti
    in vetrina
    Benedetta Bosi non sta con Briatore. E poi... Benedetta Bosi-Briatore news

    Benedetta Bosi non sta con Briatore. E poi... Benedetta Bosi-Briatore news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Parte da Parigi la rivoluzione elettrica di DS Automobiles

    Parte da Parigi la rivoluzione elettrica di DS Automobiles


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.