A- A+
Culture
Photofestival 2019, a Milano l’immagine è protagonista
Trevor Cole, Deadvlei dunescape Namibia

“Immagini. Progetti. Futuro” è il titolo della 14^ edizione di Photofestival che vuole rendere omaggio al tema del design, attorno al quale ruota parte della proposta fotografica della rassegna. Ma non solo. Artisti affermati, fotografi professionisti e autori emergenti affrontano anche altre tematiche: i reportage a sfondo sociale - le armi, i nuovi poveri, il femminismo-, il cambiamento climatico, il collezionismo, le tecniche fotografiche.

Il percorso di Photofestival attraversa tutta la città dal centro alle periferie e all’hinterland, in una rete di 120 sedi: gallerie storiche e di recente apertura, musei, spazi espositivi pubblici e privati, biblioteche milanesi e i “Palazzi della Fotografia” di Confcommercio Milano (Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni).

“Come spesso accade, durante la realizzazione dell’iniziativa abbiamo trovato degli ostacoli. Ma confermiamo la nostra linea dell’apertura, dando spazio ad autori alle prime esperienze.

Perseguiamo con determinazione la nostra politica culturale portando nelle zone periferiche della città autori e proposte di assoluto valore nella consapevolezza che è la fotografia, disciplina intrinsecamente democratica, a doversi avvicinare al suo pubblico”, chiarisce il direttore artistico Roberto Mutti .

Sonno 177 le mostre da visitare e tra i grandi nomi in programma: Don McCullin, Fosco Maraini, Gian Paolo Barbieri, Oliviero Toscani, Gian Butturini, Bob Krieger, Vincenzo Castella, Giuliana Traverso, Christopher Broadbent.

Novità di questa edizione è la collaborazione con Pavia, dove si svolge da domani al 30 giugno Il Pavia Foto Festival con 15 mostre fotografiche realizzate in 14 spazi.

Il calendario delle iniziative prevede workshop dedicati ai ragazzi, ai bambini e alle famiglie, workshop per fotoamatori evoluti, incontri, presentazioni di libri e letture portfolio. Per il programma completo: http://www.milanophotofestival.it/eventi/

Il Premio AIF alla Carriera - fondato nel 2013- riconoscimento attribuito a personaggi che hanno dato importanti contributi alla valorizzazione della fotografia, quest’anno è stato assegnato al grande Giovanni Gastel, “per l’eleganza che caratterizza le sue fotografie, per i suoi ritratti che considera atti di seduzione, per uno stile che non disdegna le piccole imperfezioni”. L’autore milanese ha sostenuto l’attuale uso sdoppiato della fotografia: “da una parte l’immagine ritratta con lo smartphone propone una comunicazione, una lingua, dall’altra il lavoro di noi professionisti deve essere un messaggio artistico e morale”.

La giostra fotografica di Photofestival contribuirà nuovamente, grazie ad incontri con autori, workshop e presentazioni di libri, a valorizzare la 3ª edizione di Milano PhotoWeek, dal 3 al 9 giugno, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano.

Milano varie sedi e hinterland - www.milanophotofestival.it

Pavia – www.paviafotofestival.it

Commenti
    Tags:
    photofestival 2019photofestival 2019 paviaphotofestival 2019 edizione
    Loading...
    in evidenza
    Marcuzzi, un mare di 'nostalgia' Senza reggiseno. E lato B..

    TAYLOR MEGA, SHARM BOLLENTE

    Marcuzzi, un mare di 'nostalgia'
    Senza reggiseno. E lato B..

    i più visti
    in vetrina
    Benedetta Bosi non sta con Briatore. E poi... Benedetta Bosi-Briatore news

    Benedetta Bosi non sta con Briatore. E poi... Benedetta Bosi-Briatore news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Parte da Parigi la rivoluzione elettrica di DS Automobiles

    Parte da Parigi la rivoluzione elettrica di DS Automobiles


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.