A- A+
Culture
Poste Italiane, presentato in Senato il francobollo del 70° della Costituzione
Poste Italiane alla presentazione del francobollo celebrativo del 70° anniversario della Costituzione italiana.

Poste Italiane distribuirà il francobollo celebrativo per i 70 anni della Costituzione

 

 

Un francobollo per festeggiare il 70° “compleanno” della Costituzione della Repubblica italiana, promulgata il 27 dicembre del 1947, presentato oggi in Senato. L’iniziativa è del Ministero dello Sviluppo economico che ha voluto ricordare il solenne anniversario della Carta Costituzionale con un’emissione di un francobollo celebrativo che sarà come sempre distribuito da Poste Italiane. Il francobollo, del valore di 0.95 euro, è stato presentato ufficialmente oggi nel corso di una cerimonia a Palazzo Giustiniani, alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, e della Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina.

 

 

La grafica del francobollo dedicata a De Nicola, De Gasperi e Terracini per celebrare la Costituzione della Repubblica italiana

 

 

La grafica del francobollo celebrativo riproduce il momento in cui il Capo Provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, firma a Palazzo Giustiniani l’atto di promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana. Al suo fianco sono ritratti il Presidente del Consiglio, Alcide De Gasperi, e il Presidente dell’Assemblea Costituente, Umberto Terracini.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, con una tiratura di quattrocentomila esemplari. Il bozzetto è stato curato da Maria Carmela Perrini.

 

 

Primo giorno di emissione del francobollo celebrativo: un annullo speciale da Poste Italiane

 

 

In occasione del primo giorno di emissione, Poste Italiane ha realizzato un annullo speciale disponibile presso Spazio Filatelia di piazza San Silvestro a Roma. Per l’occasione Poste Italiane ha realizzato un Folder filatelico in tiratura limitata di 8000 pezzi che raccoglie in un'elegante confezione il Foglietto filatelico, una Cartolina e una maxi busta entrambe affrancate con l’annullo speciale del primo giorno di emissione. I prodotti filatelici e i francobolli sono disponibili presso gli uffici postali, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito Internet poste.it.

Tags:
poste italianecostituzionecostituzione 70 annifrancobollo celebrativo

in vetrina
Elettra Lamborghini al Grande Fratello Vip 3? Macché: a Ex on the Beach Italia

Elettra Lamborghini al Grande Fratello Vip 3? Macché: a Ex on the Beach Italia

Advertisement
Advertisement
i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Ronaldo visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Ronaldo visto dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Concept Smart Jacket: l’idea Ford pensata per i ciclisti

Concept Smart Jacket: l’idea Ford pensata per i ciclisti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.