A- A+
Culture
Premio Ricoh 2018, vince il pescarese Daniele Di Girolamo
Graziana Conte Le metamorfosi - Autoritratto - Paguro

Viene dall'Accademia di Belle Arti di Bologna il trionfatore del Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei, giunto all'ottava edizione. E' il 22enne pescarese Daniele Di Girolamo, che si è aggiudicato  il primo posto assoluto col video “Più in altro del cielo, più profondo del cuore”, dalla durata di 2 minuti e mezzo. I 600 artisti che hanno partecipato a questa edizione del Premio, connotato per la sua forte attenzione verso la responsabilità sociale, dovevano interpretare i valori di Ricoh, riassumibili nella formula “Lo sforzo verso l’innovazione, che semplifica la vita e il lavoro, salvaguardando nel contempo l’ambiente e in generale i principi della responsabilità sociale d’impresa”.

Come nelle precedenti edizioni, la giuria, guidata dal critico Giorgio Grasso, Presidente della Fondazione Arte Contemporanea, ha premiato anche i vincitori di tre categorie “tecniche”. Veronica Liverani, 30enne ravennate, proveniente dall'accademia di Belle Arti di Ravenna, si è aggiudicata la sezione “Grafica, pittura, disegno”.

A vincere per “Fotografia, digital art e video” è stata la 27enne tarantina Graziana Conte, dell'Accademia di Belle Arti di Lecce, mentre la più bella “Scultura/installazione” è stata giudicata quella dell'iraniano dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, Andisheh Bagherzadeh, Quest'anno, infine, promossa da Mondadori Store, partner del Eicoh, è stata inserita una nuova sezione, trasversale, “Pop Art”, vinta da un altro ex allievo dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, Rubens Fogacci.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
accademia di belle arti di bolognadaniele di girolamopremio ricoh 2018





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.