A- A+
Culture
Raphael Gualazzi, esce "Love Life Peace". Duetto con Malika Ayane

Raphael Gualazzi presenta "Love, life, peace", tra sperimentazione ed estro creativo 12 inediti, 12 storie musicali

Il travolgente estro musicale di Raphael Gualazzi torna sulla scena discografica il prossimo 23 settembre con "Love Life Peace", tre paroleattuali e di speranza che danno il titolo al suo terzo album di inediti in uscita su etichetta Sugar. Al centro di tutto, l'eclettismo di un artista che ha sempre amato giocare e sperimentare con le note, curando personalmente testi, musiche e arrangiamenti.

Anticipato dal successo del singolo "L'estate di John Wayne", brano che ha raggiunto la vetta dell'airplay radiofonico italiano, della rotazione video e sempre in top 10 nella classifica digitale, "Love Life Peace" attraversa sorprendentemente generi e stili differenti, percorrendo le strade dell'R’n’B, del Jazz, del Pop, del Pop-Rock, del Funk, del British Soul.
 

Raphael Gualazzi e "Love, life, peace": 12 inediti, 12 storie musicali 


 

Tra italiano e inglese, pescando nella storia musicale degli anni '60, '70 e '80, Gualazzi shakera echi e suoni e compone 12 inediti che sono anche 12 storie musicali e di attualità, tra ricerca sonora e genio creativo. Dentro c’è la storia del jazz tra tradizione siciliana e leggende di New Orleans (“Mondello beach”), il tema della solitudine scandito da un pop-soul britannico dei primi anni ’70 (“All Alone”), preziose ballate che esplodono tra archi e cori (“Say I do”, “Splende il mattino”), ma anche il frenetismo del consumismo (“Lotta things”). E ancora, ispirazioni musicali alla Ennio Morricone, Leonard Cohen e Tom Waits (“Quel che sai di me”), il racconto dell’adolescenza descritto attraverso il groove, suoni vintage analogici e melismi iperbolici (“Right to the dawn”). Non manca l’incalzare del pianoforte (“Figli del Vento”), così come reminiscenze soul e R’n’B (“Love Life Peace and You”), e il divertissement musicale (“L’estate di John Wayne”) tempestato di reminiscenze funk e disco anni ’80 (“Disco Ball”).
 

Duetto con Malika Ayane in “Buena fortuna”


 

Il duetto con Malika Ayane rende ancora più magiche le melodie latine di "Buena Fortuna", brano scritto da Raphael con Pacifico e Matteo Buzzanca, mentre la tracklist si arricchisce della bonus track "Pinzipo", firmata insieme a Paolo Buonvino per la famosa serie tv "Tutto puòsuccedere".

 

Packaging del CD in 3D che diventa un modellino di pianoforte
 

 

"Love Life Peace" esce nella versione cd e doppio vinileIl packaging del CD è in 3D con la custodia che riproduce un pianoforte componibile come un puzzle tridimensionale. Tutte le copie fisiche, in cd e doppio vinile, disponibili su musicfirst.it, sono tutte autografate dall'artista.

L’album è prodotto e arrangiato da Matteo Buzzanca.

Tags:
raphael gualazzi nuovo albumraphael gualazzi terzo albumraphael gualazzi "love life peace"raphael gualazzi malika ayane





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.