A- A+
Culture
Ravello Festival palcoscenico d'Italia. Un'edizione che guarda al futuro

Un’edizione pensata per un’immagine di un paese che ha radici come nessun altro nel passato, ma continua a produrre cultura e orgogliosamente la propone guardando al futuro. L’edizione 2019 del Ravello Festival sperimenta questa ipotesi. Due le sezioni principali: “Orchestra Italia”, un omaggio a compositori e orchestre del Bel Paese, e “La meglio gioventù”, che offre la grande ribalta ai ragazzi dei conservatori italiani; mentre un percorso musicale originale, pieno di invenzioni, propone il dialogo fra la composizione italiana e quella europea, in una visione universale della cultura, lontana da ogni provincialismo.
Il programma, suddiviso in tredici concerti sinfonici presso il Belvedere di Villa Rufolo, sette concerti cameristici “di Mezzanotte” nella Sala dei Cavalieri, quattro concerti in altrettanti luoghi e ore differenti della giornata, cinque concerti del Festival Organistico presso il Duomo di Ravello, si inscrive esattamente nel desiderio di impiegare e far conoscere meglio alcune delle orchestre delle maggiori istituzioni sinfoniche e lirico-sinfoniche del Paese. E poi, spunti da sviluppare in futuro: il Duomo che diventa spazio protagonista, con il sontuoso organo; la diffusione dei concerti nel paese per valorizzarne spazi in apparenza minori; la musica da camera nelle notti di Villa Rufolo, una prima apparizione di quella speciale combinazione di qualità e socialità che sono i cori amatoriali. Questa è dunque l’idea per il Ravello Festival: il palco, la proiezione estiva della migliore produzione italiana “Ravello palcoscenico d’Italia”. Ma non solo musica, se con le serate scientifiche si allude a quell’approccio multidisciplinare che già caratterizzò il Festival.
La direzione artistica affidata al Teatro di San Carlo apre anche una speranza di crescente cooperazione fra le istituzioni culturali di Napoli e della Campania.
“Abbiamo   immaginato   un   festival   che   offra   una   immagine   vibrante   di   Napoli, della   Campania   e   dell’Italia”, affermano Mauro Felicori, commissario della Fondazione Ravello e Rosanna Purchia, sovrintendente del teatro di San Carlo.”Intorno,   spunti   da   sviluppare   in   futuro:   il   Duomo   che   diventa   spazio protagonista, con il sontuoso organo; la diffusione dei concerti nel paese per valorizzarne spazi in apparenza minori; la musica da camera nelle notti di Villa Rufolo,   una  prima apparizione di quella speciale combinazione di qualità e socialità che sono i cori amatoriali.   Questa  è dunque l’idea per  il Ravello Festival: il palco, la proiezione estiva della migliore produzione italiana “Ravello palcoscenico  d’Italia”.   Ma  non  solo  musica,  se  con le serate scientifiche si allude a quell’approccio multidisciplinare che già caratterizzò il Festival. La direzione artistica affidata al Teatro di San Carlo apre -aggiungono Felicori e Purchia- anche una speranza di crescente cooperazione fra le istituzioni culturali di Napoli e della Campania. Si potrà immaginare un festival-sistema piuttosto che un festival-uno-dei-tanti- sia-pure-importante, cioè di un festival che integra e si integra. Una opzione ambiziosa, che può estendersi alla danza, al teatro, alla storia, alla filosofia, al design”.

 

 

               

Commenti
    Tags:
    ravelloravello festivalravello festival 2019gastronomiaalta formazione gastronomica
    in evidenza
    Raffaella Fico, tacchi a spillo ... e lato B da urlo. LE FOTO

    Pedron topless. Gallery delle Vip

    Raffaella Fico, tacchi a spillo
    ... e lato B da urlo. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News

    Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Francoforte 2019,il Gruppo BMW ha le batterie cariche

    Francoforte 2019,il Gruppo BMW ha le batterie cariche


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.