A- A+
Culture
Realtà aumentata e arte: a Varese il percorso che valorizza territorio e musei
Casa Pogliaghi

Già dal 2015 la città di Varese ha intrapreso un cammino di lungimiranza e modernità, costituendo in rete i propri musei e dando vita a VareseMusei, importante realtà che nutre e arricchisce il panorama culturale cittadino con le proprie iniziative rafforzando nel contempo l’appeal dei singoli musei.

Oggi VareseMusei, grazie ad un Bando di Regione Lombardia per la valorizzazione dei sistemi museali locali, compie, con orgoglio, un ulteriore passo avanti, divenendo la prima rete museale cittadina in Italia a dotarsi di contenuti di Realtà Aumentata per promuovere collezioni e territorio: un progetto pilota concepito per essere gradualmente implementato e costituito da speciali contenuti che consentiranno a tutti i visitatori di guardare con occhi diversi al patrimonio storico-artistico della città.

Il Museo Civico d’Arte Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago, i Musei Civici di Villa Mirabello, il Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi, il Museo Castiglioni e il Centro Espositivo Monsignor Macchi offrono per primi, ai loro visitatori, la possibilità di essere accolti da una guida d’eccezione, un personaggio intimamente legato al luogo e alla sua storia, che fornisce informazioni e dettagli sulla propria figura, su quanto si può ammirare all’interno del museo e suggerisce possibili, nuovi, itinerari di scoperta attraverso la rete di VareseMusei.

I contenuti, appositamente studiati e realizzati da SMART – Augmented Culture in collaborazione con VareseMusei, sono accessibili direttamente dal proprio smartphone o tablet grazie ad un’applicazione completamente gratuita per sistemi iOS e Android: all’ingresso di ogni museo il pubblico è infatti invitato a scaricare e installare gratuitamente sul proprio device l’applicazione Aurasma e una volta selezionato il canale VareseMusei, è sufficiente inquadrare il particolare (opera d’arte o dettaglio architettonico) appositamente segnalato per accedere rapidamente ai contenuti di Realtà Aumentata.

I personaggi rivivono attraverso voci e immagini d’archivio mentre animazioni, video e grafiche compongono una narrazione multimediale che si conclude con un invito ad esplorare il territorio o un altro museo della Rete, fornendo le indicazioni necessarie per raggiungerlo.
Così la Realtà Aumentata offre al visitatore la possibilità di interagire con l’opera e con l’ambiente in cui si trova, rendendo coinvolgente ed unica l’esperienza di visita.

In città è inoltre distribuito il free-press realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico Frattini (Varese) nell’ambito del programma Alternanza Scuola-Lavoro: si tratta di una pubblicazione gratuita di oltre 20 pagine che racconta i musei cittadini e le varie attività e particolarità ad essi legate.

In questa edizione è presente anche un contenuto extra di Realtà Aumentata, collegato al logo di VareseMusei, per presentare il progetto e geolocalizzare i siti museali coinvolti: in questo modo, inquadrando il logo, sarà possibile sperimentare una piccola anteprima della tecnologia adottata.

VareseMusei permette al pubblico di guardare oltre il visibile, viaggiando nel tempo e iniziando un inaspettato percorso tra arte e storia. La realtà supera l’immaginazione! 

Tags:
varesemuseivarese museimusei varesemusei varese realtà aumentata





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.