A- A+
Culture
Redemption Song di Mantis in concorso a Visioni dal mondo
Advertisement

In concorso al Festival Internazionale del Documentario
Visioni dal mondo – Immagini dalla realtà
Redemption Song di Cristina Mantis
ci mostra un nuovo punto di vista sull’immigrazione
 

E’ in concorso al Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo – Immagini dalla realtà (Unicredit Pavilion di Milano dall’11 al 13 dicembre p.v.) Redemption Song di Cristina Mantis, progetto finalista al Premio Solinas 2012.
 
L’opera, prodotta da Solaria Film e Lago Film e distribuita da Movimento Film di Mario Mazzarotto, ha il patrocinio di Amnesty International Italia e sarà proiettata sabato 12 dicembre alle ore 19.30 in anteprima nazionale, alla presenza della regista e del protagonista.
 
In un contesto europeo di forte attenzione e allarme sull’immigrazione, il film offre un nuovo punto di vista sul fenomeno migratorio attraverso il viaggio a ritroso di Cissoko, un immigrato che vuole aprire gli occhi ai suoi fratelli e alle sue sorelle sulla realtà che li attende nel “finto paradiso” occidentale.
La regista parte seguendo il protagonista Cissoko, profugo della guerra di Libia che come molti si è trovato intrappolato in un CARA – Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo sulle coste italiane. Nell’attesa di ricevere i documenti per lo stato di rifugiato, il ragazzo originario della Guinea, rimane colpito dalla precarietà e dalle forme di schiavitù vissute dagli immigrati in Europa.
Per questo decide  di tornare nella sua terra madre, in quell’Africa affetta da un’emorragia di giovani che scappano alla ricerca di un futuro migliore, per mostrare il video testimonianza alla sua gente, nelle scuole e nei villaggi.
 

 


Giunto in Africa, Cissoko vuole informare correttamente la popolazione e invitarla al riscatto, suggerendo la cessazione dei conflitti interni e l’inizio di una nuova collaborazione, per crescere insieme senza la chimera dello splendente occidente. Parla all’Africa più povera, quella delle miniere, quella senz’acqua, senza corrente elettrica e senza un vero motivo per restare. Quella stessa Africa che ci racconta il mondo di affetti che lascia chi é costretto a partire e dell'accoglienza riservata ad un figlio che torna, quando é dato per perso.
 
Redemption song si snoda su tre continenti,  riaffermando continuamente la necessità di un riscatto individuale e collettivo, che parta dal superamento dello “spirito di schiavitù” che è insito nell’anima di molta gente d’Africa e impedisce sia l’accettazione della propria essenza che la fierezza della propria terra.
 
La spedizione di Cissoko è  supportata virtualmente da alcuni amici artisti e permeata dal ricordo di Thomas Sankara, carismatico leader africano che molto s’impegnò per eliminare la povertà. Spedizione, la sua, che lo porterà dal Senegal di Ile de Gorèe al Brasile dei quilombi, per rendere omaggio ai discendenti degli schiavi che continuano a lottare uniti per i propri diritti mantenendo vive le origini africane.
 
Redemption Song è un film d'interesse culturale realizzato con il contributo del Mibact.

 

Tags:
concorso-documentario-visioni-mondo-mantis

in vetrina
Elisa Isoardi, la verità: "Io operata, ho rischiato di perdere la voce. Ma..."

Elisa Isoardi, la verità: "Io operata, ho rischiato di perdere la voce. Ma..."

i più visti
in evidenza
Sport, spopola il mental coach Ecco perché è importante

Babifitness: tutti in forma

Sport, spopola il mental coach
Ecco perché è importante

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot, debutta la serie speciale 308: Tech Edition

Peugeot, debutta la serie speciale 308: Tech Edition

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.