A- A+
Culture

di   Lucilla Noviello

La pubblicazione del nuovo testo poetico di Claudio Damiani, Cieli Celesti, a opera dell’editore Fazi, è un importante atto culturale. Non solo perché la poesia è un’arte fondamentale all’interno del settore letterario, ma soprattutto perché, incredibilmente, l’Italia ospita i natali e le esistenze di alcuni importanti poeti del panorama contemporaneo occidentale. Claudio Damiani rappresenta una voce unica e fondamentale della letteratura poetica tutta e Cieli celesti è la leggera e insieme profondissima sintesi del suo pensiero. All’interno di questo ultimo volume – che riunisce sei raccolte di sue poesie inedite – si distinguono composizioni caratterizzate da un  grande ordine di stile e di idee che guida la lingua armonizzata da Damiani e raccolta dal lettore come un esempio placido di vita. Esiste spesso una strana e razionale epifania in ogni sua opera, in ogni poesia; oppure vi abita una estesa fiducia nelle cose naturali -  quali gli oggetti, le montagne, i fiumi, gli alberi – che non conoscono la malizia, i tradimenti, l’orrore dell’odio o la sporcizia. Esiste il processo della crescita, nelle poesie di Damiani, come fosse un mistero che smette di esser tale nel momento in cui viene nominato, reso parola, verbo; diventa essere linguistico e naturale, e quindi oggetto puro, come foglia o addirittura sangue, e può scivolare all’interno di una composizione, liscio e duttile, morbido e piacevole. C’è un’intima speranza in ogni sua opera, come una laica fede o, ancor più precisamente, come una pagana e sacra fiducia, nell’ordine naturale delle cose. Così possono essere celesti i cieli, e anche gli sguardi e la memoria di chi legge. Si crea un ordine che riesce a eliminare persino la morte, e addirittura il dolore che essa porta con sé. E impariamo – sebbene Damiani non lo dica mai esplicitamente – da lui, così come da altri poeti di nota tradizione – che nella letteratura e nell’arte abita la salvezza.

Claudio Damiani, Cieli celesti, Fazi editore. Pagg. 163. Euro 18,00.

 

 

Tags:
cieli celesti claudio damiani





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.