A- A+
Culture
Salone del libro di Torino? L'anno prossimo pace con Milano. Lagioia ad Affari

"Il legame tra Milano e Torino è molto forte, è un'alleanza, e lo dimostra il fatto che alcuni eventi della Milanesiana si terranno a Torino e viceversa. E' l'esempio di come due territori possano collaborare tra loro". Ne è convinto Nicola Lagioia, lo scrittore pugliese premio Strega nel 2015, che quest'anno è direttore editoriale della trentesima edizione del Salone del Libro di Torino, in programma dal 18 al 22 maggio al Lingotto Fiere.

Un'edizione, intitolata 'Oltre il confine' proprio per la sua internazionalità, che arriva a meno di un mese dalla fine di 'Tempo di Libri', la fiera milanese targata Aie che ha debuttato quest'anno.

In una videointervista al direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino, a margine della conferenza stampa di presentazione della diciottesima edizione della Milanesiana, Lagioia parla anche del salone milanese conclusosi con risultati inferiori alle aspettative. "Per 'Tempo di Libri' stato il primo anno, ci sono ancora da rodare tutta una serie di aspetti, e comunque c'è un direttore bravissimo, Chiara Valerio. Forse il problema di quest'anno è che è stato il frutto di una rottura del mondo editoriale mentre dovrebbe essere il frutto di una concertazione: per molti editori due fiere in un mese costituiscono una spesa e una fatica difficili da affrontare".

"Per i prossimi anni quindi - conclude Lagioia - l'auspicio è che questi due saloni vivano nel segno dell'armonia e non dell'insana competizione. Competizione che non riguarda i direttori, che si stimano vicendevolmente e si vogliono bene, ma il mondo che li sovrasta. Io e Chiara Valerio cercheremo di essere quelli che spengono l'incendio e fanno fiorire entrambe le manifestazioni".

intervista nicola gioia

LA VIDEOINTERVISTA A NICOLA GIOIA

Tags:
salone libro torinotempo di librimilanesiananicola lagioiachiara valerioelisabetta sgarbi





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.