Salute/ Ecco le Ishoes, avvisano quando si perde equilibrio

Venerdì, 1 agosto 2008 - 15:00:00



Bep, bep, bep, attenzione stai perdendo l'equilibrio. Potrebbe essere questo l'avvertimento sonoro delle scarpe del prossimo futuro. Gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston stanno studiando le Ishoes: scarpe intelligenti che segnalano a chi le porta quando rischia di cadere. L'idea è quella di creare calzature per le persone anziane, con l'intento di ridurre al minimo le cadute, e dunque le fratture. Ma chissà, lo stesso principio potrebbe poi essere esteso alle scarpe femminili con vertiginosi tacchi alti.

I ricercatori stanno sperimentando la suola sensibile, costellata di sensori computerizzati, che analizza ogni istante l'equilibrio di chi le indossa basandosi su dove si esercita il peso, attraverso il piede. Per il momento la tecnologia è solo sperimentale. E consente di visualizzare il baricentro dei pazienti sullo schermo del computer. In caso di squilibri accertati, i medici consigliano esercizi e fisioterapia. Ma gli ideatori del sistema vogliono arrivare alla Ishoe, con allarme incorporato.

Inizialmente, ricorda il quotidiano britannico Daily Mail, il sistema era stato messo a punto per gli astronauti della Nasa. Serviva per tenere sotto controllo i problemi di deambulazione che incontra chi, dopo un po' di tempo in assenza di gravità tra le stelle, deve rimettere i piedi sulla Terra. Erez Lieberman, che ha inventato il sistema, ora sta testando le suole intelligenti su 60 anziani. Parallelamente, alcuni ricercatori della Boston University cercano di mettere a punto scarpe vibranti che avvertano chi le indossa quando si sta per perdere l'equilibrio. E pensano di poterle sperimentare proficuamente su chi ha subito un ictus, e ha difficoltà a riprendere a camminare.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA