Scienza/ Più energia solare con le finestre colorate

Martedì, 29 luglio 2008 - 11:43:00



L'Occidente ha un disperato bisogno di energia, e molti, specie in Paesi caldi come l'Italia, guardano con grandi speranze al solare come una delle possibili risposte a questa richiesta. Il problema è che sin qui questo tipo di energia, seppur la più pulita, ed a più basso impatto ambientale non è ancora esplosa ed il motivo è molto semplice: costa troppo. Già, proprio così; costa meno produrre un watt con le vecchie fonti quali il carbone od il petrolio piuttosto che usare il sole.

La chiave è nella bassa efficienza dei pannelli collettori che, seppur siano fortemente migliorati negli ultimi anni, ancora non riescono a  reggere il paragone con le vecchie centrali elettriche. In tutto il mondo gli scienziati stanno lavorando con l'obiettivo di migliorarla e renderla soprattutto conveniente. Una proposta interessante arriva a tal proposito dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) negli USA, che ha messo a punto una tecnica che è in grado di raccogliere energia solare attraverso i vetri di speciali finestre colorate.

Grazie all'utilizzo di tinture per i vetri, la luce viene concentrata sugli spigoli, aumentando in questo modo la quantità di elettricità prodotta dalle celle fotovoltaiche; secondo gli scenziati del Mit questa procedura consente una produzione energetica molto più efficiente ed economica, basti pensare che secondo i loro calcoli sarebbe teoricamente possibile generare una potenza di 50 watt per metro quadro; una quantità che diventa considerevole nel caso di grandi edifici con ampie esposizioni.

Non esiste ancora una soluzione commerciale basata su questa tecnologia del Mit, ma gli stessi ricercatori hanno intenzione di mettere su un'azienda, la Covalent Solar, che potrebbe portarla a breve sui mercati a beneficio di un più ampio pubblico.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA