A- A+
Culture
GB, Scozia: addio a Rosamunde Pilcher, regina del romanzo rosa
Foto: IPA

Rosamunde Pilcher: l'addio

E' morta all'eta' di 94 anni Rosamunde Pilcher, considerata la regina del romanzo rosa. La notizia e' stata confermata dal figlio, Robin: "E' stata in grande forma fino a Natale poi ha avuto una bronchite con il nuovo anno,  ma ci si aspettava sempre che si riprendesse come prima. Tuttavia, ha avuto un infarto domenica sera e non ha mai ripreso conoscenza".

 

Rosamunde Pilcher: carriera e opere 

Nata in Cornovaglia nel 1924, la Pilcher aveva iniziato a scrivere all'eta' di 7 anni e aveva pubblicato la sua prima opera a 19. Alla fine degli anni '40 iniziò a scrivere con lo pseudonimo di Jane Fraser, ma nel 1995 divenne per tutti Rosamunde Pilcher. Proprio l’atmosfera suggestiva della sua terra natale rimase il fattore che più la ispirò per i suoi celebri romanzi.

Tra le tantissime opere, la saga de 'I Cercatori di Conchiglie', pubblicata nel 1987 e rimasta per 49 settimane tra i bestseller del New York Times, per la quale vennero distribuite 10 milioni di copie. Dopo aver venduto oltre 10 milione di copie, ne è  stato fatto anche un adattamento per la televisione con Vanessa Redgrave ed è stato votato tra i romanzi preferiti in Gran Bretagna nel 2003. Si era ritirata dalla scrittura nel 2000, dopo aver pubblicato 28 romanzi divenuti spunto per sceneggiate televisive e trame cinematografiche.

Tra questi, eccone alcuni pubblicati con editori italiani: La tigre che dorme (1967), I giorni dell’estate  (1971), Il giorno della tempesta (1975), Le bianche dune della Cornovaglia (1982,  i Cercatori di Conchiglie (1987) e l’ultimo, prima del congedo letterario, Solstizio d’inverno (2000).

Commenti
    Tags:
    scozialetteraturaromanziscritturarosamunde pilcher
    in evidenza
    Marcello Lippi torna ad allenare Ct della Cina verso i Mondiali 2022

    Sport

    Marcello Lippi torna ad allenare
    Ct della Cina verso i Mondiali 2022

    i più visti
    in vetrina
    GRANDE FRATELLO 2019, Europee 2019: il voto nella Casa. Gf 2019 news

    GRANDE FRATELLO 2019, Europee 2019: il voto nella Casa. Gf 2019 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Enel X,Nissan e RSE avviano la prima sperimentazione Vehicle to Grid

    Enel X,Nissan e RSE avviano la prima sperimentazione Vehicle to Grid


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.