A- A+
Culture
GB, Scozia: addio a Rosamunde Pilcher, regina del romanzo rosa
Foto: IPA

Rosamunde Pilcher: l'addio

E' morta all'eta' di 94 anni Rosamunde Pilcher, considerata la regina del romanzo rosa. La notizia e' stata confermata dal figlio, Robin: "E' stata in grande forma fino a Natale poi ha avuto una bronchite con il nuovo anno,  ma ci si aspettava sempre che si riprendesse come prima. Tuttavia, ha avuto un infarto domenica sera e non ha mai ripreso conoscenza".

 

Rosamunde Pilcher: carriera e opere 

Nata in Cornovaglia nel 1924, la Pilcher aveva iniziato a scrivere all'eta' di 7 anni e aveva pubblicato la sua prima opera a 19. Alla fine degli anni '40 iniziò a scrivere con lo pseudonimo di Jane Fraser, ma nel 1995 divenne per tutti Rosamunde Pilcher. Proprio l’atmosfera suggestiva della sua terra natale rimase il fattore che più la ispirò per i suoi celebri romanzi.

Tra le tantissime opere, la saga de 'I Cercatori di Conchiglie', pubblicata nel 1987 e rimasta per 49 settimane tra i bestseller del New York Times, per la quale vennero distribuite 10 milioni di copie. Dopo aver venduto oltre 10 milione di copie, ne è  stato fatto anche un adattamento per la televisione con Vanessa Redgrave ed è stato votato tra i romanzi preferiti in Gran Bretagna nel 2003. Si era ritirata dalla scrittura nel 2000, dopo aver pubblicato 28 romanzi divenuti spunto per sceneggiate televisive e trame cinematografiche.

Tra questi, eccone alcuni pubblicati con editori italiani: La tigre che dorme (1967), I giorni dell’estate  (1971), Il giorno della tempesta (1975), Le bianche dune della Cornovaglia (1982,  i Cercatori di Conchiglie (1987) e l’ultimo, prima del congedo letterario, Solstizio d’inverno (2000).

Commenti
    Tags:
    scozialetteraturaromanziscritturarosamunde pilcher
    Loading...
    in evidenza
    Marcuzzi, un mare di 'nostalgia' Senza reggiseno. E lato B..

    TAYLOR MEGA, SHARM BOLLENTE

    Marcuzzi, un mare di 'nostalgia'
    Senza reggiseno. E lato B..

    i più visti
    in vetrina
    Asteroide verso la Terra. Rischio gelo perenne e choc climatico

    Asteroide verso la Terra. Rischio gelo perenne e choc climatico


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford svela la nuova Mustang Mach-E da 465 CV

    Ford svela la nuova Mustang Mach-E da 465 CV


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.