A- A+
Culture
Scrittori: morto John Wilcock, pioniere della stampa underground

Lo scrittore e giornalista britannico John Wilcock, pioniere e nume tutelare del giornalismo underground americano e della stampa della controcultura psichedelica e pacifista, è morto ieri in una casa di riposo a Ojai, in California, all'età di 91 anni. L'annuncio della scomparsa, dovuto alle complicazioni di una serie di ictus, è stato dato dal suo biografo Ethan Persoff al "New York Times". Wilcock è stato uno dei fondatori nel 1955 di "The Village Voice", settimanale in formato tabloid a distribuzione gratuita con sede a New York, dove tenne una rubrica, "The village square", per un decennio fino al 1965, quando ideò il primo periodico underground di New York, "East Village Other", che divenne il portabandiera della cultura hippie. In seguitò Wilcock divenne il coordinatore dell'Underground Press Syndicate, un'organizzazione della stampa alternativa che raccoglieva 200 giornali "underground" tra New York, Londra, Los Angeles e Tokyo. Sempre a New York Wilcock creò il giornale "Other Scenes" e nel 1969 fondò con Andy Warhol, il maestro della Pop Art, il magazine "Interview", esperimento massimo della divulgazione della cultura Pop.

Nato il 4 agosto 1927 a Sheffield, in Inghilterra, John Wilcock iniziò la carriera giornalistica nemmeno ventenne nei giornali popolari a Londra e nei primi anni '50 si trasferì a Toronto per collaborare con la British United Press e lavorare per il magazine "Saturday", trasferendosi in seguito a New York, dove si stabilì nel Greenwich Village. Il 26 ottobre 1955 nacque "The Village Voice" per iniziativa di Ed Fancher, Dan Wolf, John Wilcock e Norman Mailer. Nel 1960 Wilcock scrisse il primo di numerosi libri di viaggi destinati al pubblico giovanile, in cui spiegava come viaggiare a poco prezzo. "Mexico On $5 a Day" fu seguito da guide sulla California, la Grecia, il Giappone e l'India e i suoi libri influenzarono i giovani hippie nei loro viaggi alla ricerca di mete esotiche.

Commenti
    Tags:
    john wilcockjohn wilcock mortojohn wilcock scrittore

    in evidenza
    Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Tria e Di Maio visti dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

    Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.