A- A+
Culture
"Segreti a Corte" per il battesimo dei martedì alla Reggia di Caserta

Con “Segreti a Corte”, lo spettacolo inedito ideato dalla compagnia teatrale de “Il Demiurgo”, la Reggia di Caserta terrà a battesimo i “Martedì in Reggia”, un ciclo di aperture straordinarie che il complesso vanvitelliano, patrimonio Unesco,  organizzerà di martedì, l’abituale giorno di chiusura settimanale.  

“I musei devono far parte della vita quotidiana delle persone e da questo punto di vista l’idea di un giorno di chiusura settimanale è un limite che nel tempo vogliamo pian piano completamente eliminare anche perché le moderne esigenze del turismo globale ci impongono di offrire ai turisti sempre maggiore flessibilità”. Così il direttore della Reggia, Mauro Felicori (al centro nella foto), ha annunciato la “rivoluzione” sperimentale delle aperture straordinarie del martedì. Un progetto, curato da Vincenzo Mazzarella, responsabile dei servizi di valorizzazione dell’edificio, che punta sul lavoro delle imprese culturali alle quali la Reggia affiderà di volta in volta il programma specifico delle giornate del martedì. “Tanto che nel tempo il martedì potrebbe passare dall’essere stato il giorno di chiusura a diventare il giorno più interessante per le visite alla Reggia”, ha evidenziato Felicori.

Si parte martedì 19 Giugno con un progetto di visita guidata decisamente originale: “Segreti a corte” uno spettacolo itinerante ideato, in collaborazione con l’Associazione Amici della Reggia di Caserta, da “Il Demiurgo”, una delle compagnie italiane più note nel settore della narrazione teatrale dei siti culturali che dalle Grotte di Pertosa all’Anfiteatro Campano negli ultimi anni ha animato e rivitalizzato in particolare alcuni dei luoghi più belli della Campania.  

Dalla Cappella Palatina al Teatrino di Corte (eccezionalmente riaperto proprio nella sua veste di teatro) nel nuovo spettacolo del Demiurgo gli spettatori verranno accompagnati da un cantastorie e da numerosi attori in tutto il percorso del piano nobile dell’edificio, tra la camera da letto di Francesco II e Maria Sofia, gli ultimi sovrani del Regno delle Due Sicilie, e il bagno di Maria Carolina d’Austria.

 “Segreti a corte sarà un viaggio nel tempo in cui guideremo il pubblico a ‘spiare’ dal buco della serratura la storia e le storie degli uomini e delle donne che abitarono la Reggia di Caserta e la resero grande”, afferma il regista Franco Nappi, direttore artistico de “Il Demiurgo”, che ha anticipato l’idea fondante della struttura narrativa dello spettacolo che sarà allestito con coreografie cangianti curate da Federica di Benedetto ispirate a “Le quattro stagioni” di Vivaldi e pronte quindi a mutare in ogni diversa stanza della Reggia.

 Lo spettacolo avrà una durata di 80 minuti e partirà ogni 30 minuti ininterrottamente dalle 10 alle 17, con 15 repliche complessive.“Tenere a battesimo un progetto così importante ci riempie d’orgoglio -ha spiegato Emilia Esposito, fondatrice de “Il Demiurgo”- perché premia uno degli elementi fondanti del nostro lavoro: l’idea della cultura che diventa impresa per sostenere e valorizzare il patrimonio del nostro territorio consentendogli la massima apertura alle esigenze del pubblico oggi sempre più legate a forme più moderne di fruizione e di narrazione”.

 

 

 

Tags:
vanvitelliterra di lavoromuseounesco





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.