A- A+
Culture
Spazio: Nature, scoperti 3 pianeti abitabili simili alla Terra
Scoperti tre pianeti abitabili 'simili' per dimensioni e temperatura alla Terra

A 39 anni luce dalla Terra sono stati scoperti tre pianeti abitabili 'simili' per dimensioni e temperatura alla Terra. Lo ha reso noto un team di ricercatori dell'universita' di Liegi, secondo quanto riferisce Nature. I tre pianeti quasi-Terra sono stati individuati nelle vicinanze di una stella nana ultrafredda e sono simili in dimensioni e temperature alla Terra e a Venere, il secondo pianeta del nostro sistema solare.

"Questa e' la prima opportunita' di trovare tracce chimiche di vita all'esterno del nostro sistema solare", ha spiegato Michael Gillon, dell'universita' di Liegi, astrofisico a capo del team di ricercatori. Tutti e tre i pianeti hanno la "combinazione vincente" di essere simili in dimensioni alla Terra e di essere, quindi, "potenzialmente abitabili" perche' le dimensioni e la temperatura rendono possibile la presenza di acqua allo stato liquido. Non solo. Sono relativamente vicini in modo da rendere la loro atmosfera analizzabile con strumenti gia' in uso come spettroscopi.

La stella, battezzata Trappist-1 (dal nome del telescopio usato in Cile per scoprire i tre potenziali cugini della Terra) e' circa un ottavo delle dimensioni del Sole e significativamente piu' freddo Osservandolo per diversi mesi gli astronomi si sono accorti che la sua traccia all'infrarosso diminuiva di intensita' ad intervalli regolari, classico segnale indiretto della presenza di pianeti, non visibili direttamente. Dei tre esopianeti (esterni al sistema solare) i due piu' vicini a Trappist-1, avevano un'orbita di 1,5 e 2,4 giorni e vengono investiti solo da, rispettivamente, 4 e 2 volte il quantitativo di energia che la Terra riceve dal Sole. Il terzo e piu' distante ha un orbita tra i 4 ed i 73 giorni "Finora l'esitenza di questi cosiddetti 'mondi rossi' orbitanti intorno a stelle nane ultrafredde era pura teoria ma ora ne abbiamo non solo uno ma ben tre", sottolineato il co autore della ricerca, Emmanuel Jehin

Tags:
scoperti 3 pianeti abitabili simili alla terrapianeti simili alla terrapianeti abitabili





in evidenza
Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

Missione a Parigi. Video

Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.