A- A+
Culture
Street art, Banksy e Basquiat: a Milano due documentari per conoscerli
A Milano due documentari per conoscere i protagonisti dell'arte urbana Bansky e Basquiat

Arte Urbana a Milano: conoscere Banksy e Basquiat, geni della Street Art e Writing, attraverso due documentari

 

Sabato 24 settembre allo Spazio Tertulliano di via Tertulliano 68 verranno proiettate due pellicole che hanno scritto la storia dell’arte urbana: si parte alle 18.00 con il film di “Downtown81”, con protagonista l’artista Jean-Michel Basquiat, e si prosegue con il doppio appuntamento, uno alle 20.30 e l’altro alle 22.30, con “Banksy does New York”. 

 

 

Street Art, “Downtown81”: il documentario su Jean-Michel Basquiat

 

Diventare Jean-Michel Basquiat per un giorno, viverne la vita sregolata e, con lui, sbarcare il lunario tentando di piazzare un’opera. 

 

Writing, “Banksy does New York”: il documentario su  Banksy

 

Ma anche andare alla ricerca di Banksy per le vie di New York, seguirlo sui social e cercare di dare un volto a quello che, finora, è solo un nome. 

 

Non c’è nulla di impossibile per la casa di distribuzione cinematografica Wanted Cinema che, in collaborazione con l’associazione culturale Grafite HB, propone un sabato sera a base di cinema, cultura Hip Hop, Writing e Street Art .

 

#IWANT: il crowdfunding per un cinema alternativo

 

Il costo del biglietto d’ingresso, 10 Euro per i nuovi e 6 Euro per i soci dell'associazione culturale Grafite HB, aiuterà il progetto di crowdfunding #IWant che, in collaborazione con la piattaforma Eppela, permetterà a Wanted Cinema di realizzare la propria idea di sala cinematografica alternativa (tutte le info a https://www.eppela.com/it/projects/10182-iwant-cinewall).

 

Sinossi dei film       

Downtown 81
Regia: Edo Bentoglio 
Genere: Biografico, Commedia, Drammatico 
Nazionalità: USA 
Durata: 72 min. 
Colore: colore 
Lingua: inglese sub. ita 

Il protagonista è un Basquiat ancora sconosciuto nella New York degli anni 80. Il regista si diverte a seguire un giorno ordinario della vita dellʼartista bohémien che, appena dimesso dallʼospedale, si divide tra lʼamore per la sua inseparabile tromba, i graffiti e i tentativi di vendere un suo quadro per far fronte allo sfratto da poco subito.

Banksy does New York
Regia: Chris Moukarbel
Nazionalità: USA
Durata: 79 minuti
Lingua: inglese sub. ita
In collaborazione con: Sky Arte HD

Banksy “occupa” New York. Comunica al popolo del web di risiedere per un mese in città e lancia una vera e propria caccia al tesoro. Ogni giorno lascerà un segno, ogni giorno un’opera d’arte da scovare. Il regista Chris Moukarbel raccoglie e filma le straordinarie e divertenti reazioni  dei newyorkesi. Banksy Does New York analizza così le reazioni del pubblico e segue il percorso dei lavori creati segretamente dallo street artist fornendo uno stimolo di riflessione sullo stato dell‘arte attuale. Banksy, artista di strada, con le sue opere e i suoi stencil ha “tappezzato” i muri di tutto il mondo, rivoluzionando l’approccio all’arte pubblica.

Tags:
street art banksybasquiat writingsdocumentario banksydocumentario basquit





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.