A- A+
Culture
Syusy Blady è Matilde di Canossa

Il gossip di Syusy Blady approda alla Borsa mediterranea del turismo di Paestum. Vi approda  con un ironico docufilm di Marco Melluso e Diego Schiavo su Matilde di Canossa, realizzato con i fondi del Pop Cultura 2017 e con il sostegno finanziario della Regione Emilia Romagna. Film e finzione si mescolano per raccontare le vicende di una delle donne più potenti e glamour della storia. Contessa, duchessa, marchesa e finanche vice regina d’Italia, Matilde fu un’ardente sostenitrice del papato nella lotta per le investiture. A riscoprire la sua figura è la Blady camuffata in un’eccentrica esperta di marketing appassionata di marchi e moda che parte per un viaggio attraverso i territori tra Verona e Bologna; un percorso che guida lo spettatore attraverso lo spazio e il tempo. Attorno a lei, come un folletto, si muove Luciano Manzalini che si diverte ad interpretare numerosi e buffi personaggi. Il film pone l’accento su quanto Matilde e il suo tempo siano vicini al nostro. La lotta per le investiture è uno scontro tra potenti multinazionali, la “Papato spa” e “SacroRomanoImpero inc”; lo scacchiere di rocche matildiche, che consentiva comunicazioni rapide ed efficaci, costituisce un Tweeter ante litteram; i complessi rapporti dinastici riecheggiano nella trama di una qualsiasi soap opera moderna. Sullo schermo si alternano rigore storico e fiction, elementi di grafica, citazioni cinematografiche, richiami alla musica pop e al linguaggio dei social network. Un nuovo modo coinvolgente di raccontare e appassionare un ampio pubblico e di diverse età. Non solo gli eventi vengono trasfigurati, ma anche le persone: i protagonisti medievali vengono trasformati in equivalenti contemporanei, gli intricatissimi rapporti famigliari e dinastici vengono riassunti in brevi video su Youtube, ad esempio. E gli scontri frontali passano dalle battaglie campali alla raccolta del maggior numero di fan su Facebook.

Eduardo Cagnazzi

Tags:
syusy bladymatilde di canossa





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.