A- A+
Culture
Titanic, a Torino la mostra "Titanic-The Artifact Exibition"
Titanic, il film

Torino ospita, per la prima volta in Italia, "Titanic - The Artifact Exibition", la mostra che ha affascinato 25 milioni di visitatori in giro per il mondo. L'appuntamento e' in programma dal 18 marzo al 25 giugno alla Promotrice delle Belle Arti. Ideata dall'americana Premiere Exhibitions, proprietaria del relitto del Titanic, e promossa in Italia da Dimensione Eventi, la mostra e' un viaggio emozionale all'interno della nave piu' famosa al mondo, con i suoi pezzi originali fatti riemergere dall'oceano e le storie dei suoi passeggeri.

L'esposizione offre la possibilita' di conoscere da vicino le storie personali dei passeggeri, scoprire le ragioni del loro viaggio in America, attraverso i reperti in mostra, appartenuti sia ai milionari della prima classe che agli immigrati della terza classe. "La storia del Titanic - ha spiegato la curatrice della mostra Alexandra Klingelhofer - e' stata raccontata da molti film, ma e' la prima volta che viene raccontata in presa diretta con oggetti che provengono dal fondo dell'oceano. Il mio lavoro e' quello di conservare, curare e quasi coccolare i reperti per garantirne la conservazione perche' anche le generazioni future abbiamo la possibilita' di conoscere attraverso di loro una delle piu' grandi tragedie del 900".

In esclusiva per l'esposizione italiana sara' realizzata una stanza dedicata ai 37 italiani che salparono con la nave dei sogni. Sara' presente, inoltre, un modellino in scala 1 a 100 con i quattro ponti superiori completamente arredati. La drammatica e al contempo romantica storia del Titanic e' cosi' raccontata trascinando i visitatori in fondo al mare, la' dove tra il 1987 ed il 1994 RMS Titanic organizzo' numerose spedizioni per il recupero del relitto e porto' alla luce oltre 4mila oggetti. Pezzi autentici della nave, oggetti originali di proprieta' dei passeggeri, la ricostruzione in scala reale di una cabina di prima classe e una di terza classe, il celebre ponte principale, reperti dell'epoca. Fino ad una parete reale di ghiaccio che fara' comprendere le condizioni di freddo delle prime ore del mattino del 15 aprile 1912. Le audioguide, facoltative, racconteranno la collisione con l'iceberg e l'affondamento della nave "inaffondabile". Il percorso museale terminera' con il memorial wall e l'elenco di tutti i passeggeri, tra dispersi e salvati, nel viaggio del Titanic.  

Tags:
titanic mostra torinotorino mostra titanictitanic torino mostra





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.