Dalla letteratura al teatro, Toni Negri ad Affari: "Perché scrivo? Mi diverto da morire…"

Martedì, 23 giugno 2009 - 13:00:00

di Stefano Golfari

toni negri
Toni Negri

natoli

"Accidia ed etica, vizi e virtù d'oggi". Il filosofo Natoli ad Affari. VIDEO

In libreria il giallo di Peppino Basile, vittima del "Sistema" pugliese

Gianni Celati ad Affari: "L'Italia? Il paese dei senza vergogna"

E' di buon umore Toni Negri, che abbiamo raggiunto al telefono. In Italia lo si ri-scopre drammaturgo: dei successi del suo "teatro epico comunista" ha scritto L'Espresso e poi anche Il Giornale… Lui, che in patria è inchiodato alla cattedra di Cattivo maestro degli anni di piombo, ma in Francia è uno dei 25 pensatori più importanti del mondo (così lo definì nel 2005 Le Nouvel Observateur) non ha intenzione di farsi lisciare il pelo, dopo 76 anni vissuti pericolosamente…

"Guardi, L'Espresso lo andrò a leggere… Ma, vede - ci dice da Parigi - non è che sia un terreno nuovo per me il teatro, anzi… Proprio il prossimo fine settimana, il 26 e 27 giugno,  il Théatre Nazionale de la Colline (uno dei più prestigiosi della capitale francese, ndr) metterà in scena la mia "Trilogia della differenza": Sciame, L'uomo piegato e Citerone. Sciame e L'uomo piegato sono già stati rappresentati anche in Italia, solo Citerone è inedito da voi. E poi c'è "Settanta", scritto con Raffaella Battaglini nel 2007 e pubblicato per le edizioni Derive e Approdi, quella è la cosa più recente nata e messa in scena in Italia. (Un uomo e una donna si raccontano i loro anni settanta, rincontrandosi dopo decenni - ndr) Poi ci sono le traduzioni in tedesco, che sono state date in Austria, in Svizzera… 

Continuerà a scrivere per il teatro?
"Ma sì, certo… Le ripeto, è un divertimento… che continuerà. Ma non sto abbandonando la saggistica…".

Appunto, sta lavorando al nuovo libro…
"Ho praticamente finito, avrò le prime copie in mano a fine luglio. Uscirà per metà agosto. E' il terzo volume di Impero, anche questo scritto con Michael Ardt. Si intitola COMMONWEALTH, è un saggio sul concetto di Comune…".

E sulla globalizzazione?
"Sulla globalizzazione era Impero, che è uscito nel 2000 per Harvard Press, poi abbiamo scritto Moltitudine, su guerra e democrazia, per Penguin, e ora Commonwealth sarà di nuovo edito da Harvard Press". (Le edizioni italiane di Impero e Moltitudine sono di Rizzoli - ndr).

Moltitudine, e più ancora Impero furono dei successi internazionali di grande rilevanza culturale, segnalati da molte e prestigiose voci come testi fondamentali per comprendere l'era contemporanea, vennero adottati (in particolare il primo) dal neonato (1999) movimento No-global per la feroce critica al capitalismo neo-liberista. Aspre anche le critiche, in specie dirette all'impostazione neomarxista delle analisi, ma il dibattito aperto dai due volumi è proseguito molto intenso e l'uscita di Commonwealth, che completerà la trilogia, è attesa in tutto il mondo.

- Impero : il nuovo ordine della globalizzazione, (2000) Rizzoli
- Moltitudine : guerra e democrazia nel nuovo ordine imperiale, Rizzoli 2004

- Settanta (con Raffaella Battaglini), Roma, Derive Approdi 2007


ALCUNE NOTE BIOGRAFICHE
Antonio Negri, nato a Padova nel 1933, filosofo, professore universitario, teorico e stratega di Potere Operaio e di Autonomia Operaia, fu arrestato nel 1979 nell'ambito del cosiddetto Caso 7 aprile. Accusato in un primo tempo di essere il mandante morale dell'omicidio Moro, l'ideologo delle BR e di ben 17 omicidi di matrice terrorista (accuse rivelatesi, in breve, infondate) fu condannato a 30 anni per "associazione sovversiva" e"insurrezione armata contro i poteri dello Stato", pena poi ridotta in appello a 17 anni. Divenuto deputato con il Partito Radicale di Marco Pannella, dopo che il Parlamento votò l'autorizzazione all'arresto fuggì in Francia nel 1983 dove trovò rifugio grazie alla politica di non-estradizione promossa da Mitterand. Tornato in Italia nel 1997 accettò di scontare la parte rimanente della pena. Tornato libero nel 2003 vive a Parigi, dove ha sviluppato la sua attività di filosofo e di scrittore in sinergia con i maggiori pensatori del nostro tempo.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA