A- A+
Culture
Torna "A Courma" la rassegna di attualità e cultura

TORNA ACOURMA!, IL FORUM SU ATTUALITÀ, ECONOMIA E INNOVAZIONE
TRA GLI OSPITI DI COURMAYEUR IL VICE MINISTRO DELL’ECONOMIA

Il vice Ministro dell’economia Enrico Morando e l’ex Ministro Corrado Passera, il manager Vincenzo Novari sono alcuni degli ospiti illustri di aCourma!, che dal 22 al 24 luglio porta a Courmayeur i grandi nomi della politica, dell’imprenditoria e del giornalismo. 
La seconda edizione della rassegna punterà i riflettori su temi di attualità come le sorti dell’Unione Europea dopo Brexit, l’etica dei banchieri, il rapporto tra Occidente e Islam, le imprese che investono nel territorio, la sicurezza informatica e anche un piccolo omaggio alla figura intramontabile della regina Elisabetta II. 

Sarà il Vice Ministro dell’Economia Enrico Morando, domenica 24 luglio, a chiudere la seconda edizione di aCourma!, il forum di attualità, economia e innovazione nato nel 2015 per iniziativa del Think Tank J!-Janua!, che ospita i grandi nomi della politica e dell’attualità italiana. Sul palco della rassegna il Ministro fotograferà la situazione italiana, anche alla luce dell’instabilità economica prodotta da Brexit. aCourma! propone per tre giorni, dal 22 al 24 luglio, una nuova stagione di incontri e idee nel cuore del centro storico di Courmayeur.  Al Vice Ministro si alterneranno ospiti del calibro di Corrado Passera, già Ministro dell’Economia e Presidente di Italia Unica, il manager Vincenzo Novari, amministratore delegato di H3G, Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro, Antonio Caprarica, giornalista ex inviato Rai da Londra ed esperto della famiglia reale, Magdi Cristiano Allam, editorialista e scrittore e altri grandi nomi dell’attualità. 

Courmayeur ph.Antonio Furingo 31
 

La seconda edizione del forum si apre venerdì 22 luglio, alle 16.30 con Ester Bianchi, presidente Unicef Aosta. A seguire un approfondimento sul ruolo delle banche: alle ore 18.00 Fabio Innocenzi, AD UBS Italia, presenterà il suo libro "Sabbie Mobili - Esiste un banchiere per bene?", in compagnia di Camillo Venesio, vice presidente dell’Associazione Banche Italiane, e Marco Liera, dirigente Youlnvest. 
Courmayeur celebra poi la Regina d’Inghilterra Elisabetta II, raccontata da Antonio Caprarica, ex storico corrispondente Rai da Londra, presenterà il suo saggio "Intramontabile Elisabetta", intervistato dal giornalista de Il Secolo XIX Renato Tortarolo. 

Sabato 23 luglio spazio a Marco Magnani, economista e saggista, docente di Economia Monetaria e Fellow dell’Istituto Affari Internazionali, e al suo brillante saggio “Terra e buoi dei paesi tuoi. Scuola, ricerca, ambiente, cultura e capitale umano: quando l’impresa investe nel territorio” (ore 17.00), seguito da due interventi sul tema della sicurezza: alle 17.45 il Generale Pasquale Lavacca, Comandante divisione unità specializzate Carabinieri, racconterà al pubblico “La sfida della sicurezza interattiva”, mentre alle ore 18.00 il Generale Gian Carlo Coscia, Security Manager Allsystem S.p.A., esporrà uno dei recenti successi dell’azienda con un intervento dal titolo di “Allsystem: da Expo ai servizi per i privati”. Infine, alle 18.15 salirà sul palco della Piazzetta Petigax, nel cuore di Via Roma, Magdi Cristiano Allam, editorialista e scrittore, per un approfondimento che prende le mosse dal suo libro “Islam, siamo in guerra”. 

Domenica 24 luglio, alle ore 10.00, aCourma! ospiterà una tavola rotonda, introdotta dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali Luigi Bobba: parlamentari, accademici ed esperti affronteranno il tema “Riforma del terzo settore: perché, cosa cambia, quali questioni aperte”. Nel pomeriggio, il pubblico incontrerà l’ex Ministro dell’Economia, e attuale presidente di Italia Unica, Corrado Passera, che presenterà, insieme alla giornalista e curatrice Sara Fallaci, il suo libro – intervista “Ricomincio da cinque: quello che ho imparato dalla vita e dai miei figli” (ore 17.00). Alle 17.45 Vincenzo Novari, Chief Executive di H3G Italia, racconterà “L’Italia vista da un Manager”, offrendo il punto di vista di chi fa imprenditoria nel nostro Paese. Completerà e arricchirà il quadro il Vice Ministro dell’Economia Enrico Morando, a cui è affidata la chiusura della rassegna, alle 18.15. 

Tags:
a courma rassegnaattualità cultura giornalismo





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.