"No a biografie stile Wikipedia"

Il Dizionario Biografico della Treccani potrebbe essere concluso da collaboratori volontari. Italia Nostra si oppone

Giovedì, 22 ottobre 2009 - 11:35:00

treccani
La Treccani
Il progetto di completamento del Dizionario Biografico, proposto dal presidente della Treccani Giuliano Amato, non piace a Italia Nostra. E' "l'ennesimo colpo alla cultura e al sapere scientifico italiano", commenta la presidente di Italia Nostra Alessandra Mottola Molfino. Aggiungendo che l'associazione si "mobiliterà affinché l'attuale impianto scientifico del Dizionario venga preservato".

Il progetto del Dizionario Biografico, avviato nel 1960 dall’Istituto della Enciclopedia Italiana, prevede circa 105 volumi per un totale di 40mila biografie su personaggi vissuti dal V secolo d.C. a oggi e il cui contributo alla vita politica, letteraria, artistica del nostro Paese è stato di particolare significato. Al progetto hanno collaborato e collaborano studiosi italiani e stranieri di altissimo livello. Finora sono stati redatti  73 volumi e l’opera è arrivata alla lettera M.

Negli ultimi mesi l’assegnazione delle voci dei futuri volumi è stata sospesa e gli studiosi temono che tale decisione possa preludere alla chiusura dell’opera o alla sua trasformazione in un prodotto diverso, di minore valore scientifico, in stile Wikipedia. Ebe Giacometti, consigliera della sezione romana di Italia Nostra, sottolinea che "l'idea di affidare i contenuti di un'opera culturale come il Dizionario Biografico a collaboratori volontari è veramente di difficile attuazione oltre a svilire - per non dire annullare - il riconoscimento internazionale della qualità scientifica dei prossimi volumi".

 

 


 

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA