A- A+
Culture
Triennale di Milano: tutte le iniziative del 2018
Luigi Ghirri

di Simonetta M.  Rodinò

 

Presentato alla Triennale di Milano il programma delle mostre e delle attività culturali del 2018: non solo architettura, design, arti visive, fotografia, moda, performance, teatro, musica, ma anche le proposte del Triennale Design Museum, del Triennale Teatro dell’Arte e del Museo di Fotografia Contemporanea, MilanoCinisello Balsamo.

Le novità: il Triennale Design Museum cambia rotta. Si riportano i capolavori della storia del design italiano anche attraverso lenti di altre discipline.

Per raccontare poi il nostro design nel mondo, il 1° marzo si terrà la seconda edizione dell’ Italian Design Day: in 100 città internazionali 100 testimonial della cultura italiana – designer, imprenditori, docenti, critici…- si confronteranno sul tema della XXII Esposizione Internazionale della Triennale dal titolo “Broken nature: Design takes on human Survival”, in programma nel marzo 2019.

Nasce il Premio T Young Claudio De Albertis, dedicato allo scomparso Presidente della Fondazione Triennale. Il premio – 30mila euro destinati al miglior progetto di una giovane promessa dell’architettura o dell’ingegneria - è una sezione della Medaglia d’Oro dell’Architettura italiana 2018, giunta alla VI edizione.

Tra le mostre di arti visive, anche due rassegne dedicate alle collezioni di galleristi: Massimo De Carlo e Franco Toselli.

Tra le rassegne di fotografia, “ Un mondo parallelo. Immagini da Google Street View” propone una selezione di artisti internazionali che indagano sugli effetti di questa realtà virtuale. L’esposizione dalla matrice ironica e surreale è curata da Joan Fontcubera, il grande fotografo catalano, maestro nel manipolare le immagini.

Mentre il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello propone alla Triennale una mostra che presenta in modo inedito l’opera fotografica di Luigi Ghirri nell’ambito dell’architettura.

Per la valorizzazione del giardino della Triennale, che si affaccia sul Parco Sempione, e non è solo un gradevole spazio esterno di pertinenza del Palazzo dell’Arte, ma ospita l’opera i Bagni Misteriosi di Giorgio de  Chirico e una collezione d’installazioni, è stato affidato il progetto ad

Orticola di Lombardia. Saranno piantati aiuole e alberi provenienti da Cascina Bollate, il vivaio del Carcere di Bollate.

 

 

Triennale di Milano - Viale Alemagna 6 - Milano

Infoline: 02 724341

www.triennale.org

 

Tags:
triennale milanomostre triennale milanomilano triennale mostretriennale mostre 2018

in vetrina
Grande Fratello Vip 3, Lory Del Santo nella Casa? Le parole di Scheri

Grande Fratello Vip 3, Lory Del Santo nella Casa? Le parole di Scheri

i più visti
in evidenza
"Mai amato Silvia Provvedi" Su Belen e Moric rivela che...

FABRIZIO CORONA CHOC

"Mai amato Silvia Provvedi"
Su Belen e Moric rivela che...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.