A- A+
Culture
Una vita in Italia, viaggio fotografico in 40 foto: mostra di Massimo Marcolin
Una vita in Italia, la mostra fotografica di Massimo Marcolin a Milano

Viaggio in Italia in 40 immagini, la mostra a Milano di Massimo Marcolin

Si intitola “Una vita in Italia” la prima mostra personale di Massimo Marcolin alias Questoeilmassimo, fotografo star di Instagram con oltre 35 mila follower su Instagram.

Per un solo giorno, sabato 9 settembre, Vesper (via Foro Bonaparte 69) espone 40 scatti realizzati tra il 2020 e il 2023, che raccontano il nostro Paese attraverso l’obiettivo e le esperienze di vita dell’artista.

Una vita in Italia, la mostra

Sei le sezioni, ognuna con un’introduzione a cura dello stesso Marcolin, a rappresentare altrettante tappe di un viaggio denso di emozioni, con punte di assoluta poesia. Si parte da Venezia -città amatissima dalla mamma mancata prematuramente ed emblema delle sue origini venete- per arrivare a Milano, dove è cresciuto e si è evoluto a livello professionale. In mezzo, Ferrara, le Alpi, Roma e Pantelleria, tutti luoghi chiave della sua vita. “A Ferrara ho vissuto oltre dieci anni, dopo l’Università”, spiega. Le Alpi testimoniano il legame fortissimo con la montagna. “Mi affascina fin da quando ero bimbo: non è mai scontata, mai prevedibile, mai uguale a se stessa. Basta guardarla da un’angolazione diversa per percepirla a volte severa e imponente, altre rassicurante e romantica”. Roma è un passaggio imprescindibile, per due motivi. “Intanto, rappresenta la grande bellezza, fonte d’ispirazione inesauribile”, puntualizza. “E poi ci vado spesso per lavoro”. Quanto a Pantelleria, oltre a evocare il nostro mare, per Marcolin è simbolo di uno spazio immaginario e impalpabile di transizione verso qualcosa di sconosciuto e attraente. 

Una vita in Italia, temporary exhibition

"Questa temporary exhibition risponde a una triplice esigenza: fare un tributo ad amici, follower e appassionati di fotografia, salutare tutti prima della mia partenza per Parigi e suggellare con un evento memorabile una nuova fase della mia vita alla soglia dei 40 anni", chiarisce Marcolin. Che ha autofinanziato l'intero progetto.

Catalogo e aperitivo

Sia le foto -tutte stampe inedite- sia il catalogo (già prenotabile online scrivendo un messaggio all’autore su Instagram o Facebook) potranno essere acquistati durante l’evento. Un modo per sostenere l’artista e la sua iniziativa. Che prevede anche un rinfresco nel segno del made in Italy per tutti gli ospiti realizzato con il contributo delle aziende Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Silvio Carta e Val d’Oca. Rispettivamente, sponsor tecnici con il Prosciutto di San Daniele; il Vermouth Silvio Carta, Bitter Roma, Pigskin Gin e Old Grifu Gin e il Valdobbiadene Prosecco Superiore Millesimato DOCG Extra Dry.

Chi è Massimo Marcolin

La fotografia, per lui, è uno strumento per raccontare una storia, un dettaglio, una situazione. Il suo scopo? Emozionare e lasciare un segno indelebile. Nel cuore e nella memoria. Oggi e domani.

Fotografo ufficiale del gruppo Dorrego (proprietario di oltre 20 locali a Milano e Roma), videomaker, regista e social media manager, Massimo Marcolin è nato a Treviso 39 estati fa. Dopo la laurea al Dams di Padova ha vissuto e lavorato a Ferrara per oltre dieci anni. Poi, nel 2019, è arrivato a Milano. Il 16 settembre si trasferirà a Parigi.

Una vita in Italia, quando e dove la mostra di Massimo Marcolin

Sabato 9 settembre al Vesper, Via Foro Buonaparte 69, Milano

Orario 12/20, ingresso libero

Rinfresco a cura delle aziende Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Silvio Carta e Val d’Oca

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fotoitaliamostra





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.