A- A+
Culture
Università Telematica San Raffaele: cattedra al Prof. Emmanuele Emanuele

Si è svolta oggi la cerimonia per il conferimento di un incarico quale professore straordinario in Scienza delle Finanze nell’ambito del Corso di Studi in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione al Barone Emmanuele Emanuele, discendente da una delle più antiche e illustri casate di epoca medievale della Spagna (1199) e dell’Italia meridionale. Professore universitario, avvocato cassazionista, economista, esperto in materia finanziaria, tributaria ed assicurativa, saggista, autore di libri di economia e finanza e di raccolte di poesie; presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale di Roma, con sedi a Madrid, Valencia, Mosca, Rabat, Catania e Palermo.

“Siamo onorati di poter annoverare un docente tanto prestigioso e di valore quale il prof. Emmanuele Emanuele, che ha realizzato iniziative di alto profilo in diversi campi – ha sottolineato il magnifico rettore dell’Università Telematica San Raffaele Roma, Enrico Garaci - ha un curriculum eccezionale che è rarissimo ritrovare non solo per la straordinaria competenza raggiunta in ogni campo in cui si è misurato, ma anche per il suo eclettismo. Ha svolto docenze presso prestigiose università italiane e straniere nel settore delle scienze tributarie, finanziarie e assicurative, risultando autore di pubblicazioni scientifiche in materie economiche e finanziarie. Ha anche svolto attività di Amministratore di numerose aziende pubbliche e private di livello internazionale, dimostrando le sue capacità non solo a livello accademico ma anche a livello operativo. La sua attività si caratterizza pure nel campo artistico e culturale, nel campo socio-sanitario. Degne di grande rilievo sono le iniziative hospice per malati terminali e il villaggio Emmanuele per le persone affette da Alzheimer e tutte le iniziative portate avanti per la promozione della ricerca scientifica tra le  quali va segnalata la costituzione del MEBIC, nato dalla collaborazione tra l’Università Telematica San Raffaele Roma e l’Università Tor Vergata”.

A margine della cerimonia istituzionale di conferimento dell’incarico, alla quale erano presenti oltre al Prof. Garaci anche Sergio Pasquantonio, Presidente dell’Università Telematica San Raffaele, Matteo Russo, Prof. Straordinario di Patologie Generale dell’Ateneo,  Carlo Trivelli, Presidente del Gruppo San Raffaele e Massimo Fini, Direttore Scientifico dell’IRCCS San Raffaele Roma, un  Emmanuele commosso ha espresso la sua profonda gratitudine ai presenti per questa nuova avventura che avrà modo di intraprendere e che, come ha dichiarato, “mi rende immensamente felice perché mi fa tornare dopo anni alla vita accademica che è parte integrante del mio modo di vivere. Un ritorno al passato con le modalità e le metodologie del tempo presente dal momento che insegnerò per la prima volta in modalità e-learning. L’Università Telematica, dunque la teledidattica,  è infatti a mio avviso oggi la strada maestra per riavvicinare ed educare alla cultura anche le nuove generazioni”.

Commenti
    Tags:
    università telematica san raffaele





    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.