A- A+
Culture
Università telematiche: una risposta innovativa alle sfide dell'istruzione

La crescita della università telematiche: una soluzione innovativa alle disuguaglianze nel sistema formativo italiano

Le recenti statistiche sulla situazione dell'istruzione universitaria in Italia, così come i dati inclusi nel Rapporto Anvur 2023, mettono in luce una presunta "barriera naturale" all'accesso all'istruzione accademica nel paese. Come sottolineato da Italpress, il quadro attuale è segnato dalla presenza di disuguaglianze sociali derivanti da problematiche legate ai costi e alle modalità di ingresso agli studi universitari, che influenzano le opportunità e il futuro lavorativo dei giovani (e non solo), con un divario geografico crescente che sfavorisce le regioni del Sud.

Di fronte a questi ostacoli e alle disuguaglianze territoriali e sociali, le università digitali, ormai consolidate, possono rappresentare una soluzione dinamica e intelligente, in grado di coniugare diritto allo studio e qualità della didattica, facilitando il percorso anche alle categorie poco agevolate, come gli studenti-lavoratori e i lavoratori-studenti, che difficilmente riuscirebbero a concludere gli studi e a laurearsi negli atenei tradizionali (Italpress).

Il mondo universitario telematico, oltre a fornire opportunità di studio per coloro che non possono spostarsi in città universitarie, presenta anche diversi vantaggi ambientali: dal contenimento dell’inquinamento atmosferico derivato dalla riduzione degli spostamenti, fino all’eliminazione dell’utilizzo della carta e la riduzione del consumo di energia.

Tuttavia, si evidenzia una resistenza politica alle innovazioni tecnologiche nella formazione, con proposte ritenute insensate e penalizzanti. In particolare, Italpress menziona la proposta di imporre alle università digitali lo stesso rapporto tra studenti e docenti del modello tradizionale, nonostante le differenze nelle modalità di studio e insegnamento. Si solleva la questione finanziaria delle università telematiche, sottolineando che non dipendono dai finanziamenti pubblici, ma sopravvivono grazie alle rette degli studenti che cercano un'istruzione più libera, aperta, competitiva, inclusiva e accessibile.






in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.