A- A+
Culture
Van Gogh, dopo 74 anni torna all'asta il ritratto della prostituta

Van Gogh, dopo 74 anni torna all'asta il ritratto della prostituta

Il ritratto di una prostituta eseguito dal pittore olandese Vincent van Gogh (1853-1890) tornerà per la prima volta in asta dopo 74 anni. Si tratta di "Portrait de femme: buste, profil gauche" realizzato da Van Gogh tra il decembre 1885 e il gennaio 1886 durante il suo soggiorno ad Aversa ed è considerato uno dei quadri più iconici di quel periodo. L'opera sarà messa in vendita da Christie's mercoledì 27 febbraio a Londra con una stima che ancora non è stata resa nota ma che si aggirerà su diverse decine di milioni di sterline.

Il ritratto, apparso per l'ultima volta in un'asta pubblica nell'autunno del 1945 sempre da Christie's a Londra, fa parte di una collezione privata iniziata nei primi anni '80 da un anonimo collezionista americano. Il dipinto nel 1992 fu esposta in una mostra dedicata agli amici del Museum of Fine Arts di Boston.

van gogh ritratto di una prostituta
 

Van Gogh incontrò la donna ritratta in un cabaret di Anversa, dove la giovane lavorava come ballerina. In una lettera inviata al fratello Theo, Vincent la definì, non senza ironia, "una ballerina con un'intensa attività lavorativa nelle ore notturne".

Commenti
    Tags:
    van goghvan goh ritratto della prostitutavan gogh asta





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.