A- A+
Culture
Venezia, caos in sala per "The Nightingale". ''Vergogna, pu....., fai schifo"

Qualche applauso, qualche fischio e un inedito e pesante insulto gridato da una voce maschile: ''Vergogna, pu....., fai schifo!'' È finita così la prima proiezione anticipata per la stampa di 'The Nightingale' della regista australiana Jennifer Kent, l'unico film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia diretto da una regista donna. La reazione dello spettatore sta già suscitando dure polemiche sui social. Il film ha colpito per la violenza di molte scene (diversi stupri, un infanticidio ed una quantità di omicidi), giudicata da molti eccessiva.

 

Jennifer Kent: "Gli insulti? La risposta è l'amore come nel mio film"

 

"Credo sia di importanza fondamentale reagire con compassione e amore alla violenza e all'ignoranza. Il mio film parla di questo". La regista australiana Jennifer Kent, unica donna nel concorso principale della Mostra del Cinema di Venezia con 'The Nightingale', reagisce così quando una giornalista le riferisce l'insulto pesante e sessista ("vergogna, pu.....!") gridato da uno spettatore alla fine di una delle proiezioni anticipate del suo film. "Siamo in un momento storico difficile: l'amore e la compassione sono vicini ad essere considerati dei difetti. 'The Nightingale' parla di questo. Della necessità di mantenere la nostra natura umana anche quando tutto intorno a noi ci spingerebbe a fare il contrario", ribadisce.

 

MOSTRA VENEZIA: OGGI AL LIDO MARTONE E L'UNICO FILM IN GARA DIRETTO DA DONNA

Alla Mostra del Cinema di Venezia è il giorno del terzo e ultimo titolo italiano in gara per il Leone d'Oro e dell'unico film in concorso diretto da una donna. Al Lido arrivano infatti 'Capri-Revolution' di Mario Martone è 'The Nightingale' della regista australiana Jennifer Kent. Il film di Martone, interpretato da Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Gianluca Di Gennaro, Eduardo Scarpetta e Donatella Finocchiaro, è tutto ambientato nell'isola campana, nel 1914, alla vigilia dell'entrata in guerra dell'Italia. Tre i protagonisti, i cui destini si incrociano all'insegna di ideali di libertà: il fondatore di una comune di nordeuropei che trova sull'isola di Capri il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell'arte; una capraia di nome Lucia che non si rassegna ai diktat dei maschi di casa che hanno già pronto un matrimonio combinato per lei; il medico del paese, progressista ma convinto che la rivoluzione debba passare per la guerra.

In 'The Nightingale', invece, Jennifer Kent ambienta nella Tasmania del 1825 una storia di violenza e vendetta, che vedrà i destini di una giovane detenuta irlandese e di un aborigeno unirsi nel regolamento di conti con chi ha distrutto le loro famiglie. Nella giornata di oggi, inoltre, verranno premiati due grandi maestri: al regista canadese David Cronenberg andrà il Leone d'Oro alla carriera mentre al cineasta cinese Zhang Yimou verrà consegnato il premio Jaeger-Lecoultre 'Glory to the Filmaker'. Per l'occasione verranno proiettati nella Sala Grande del Palazzo del Cinema 'M Butterfly' di Cronenberg e 'Ying ('Ombra')' di Zhang Yimou.

Commenti
    Tags:
    mostra veneziathe nightingalefestivaval veneziajennifer kent





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.