A- A+
Culture
Venti università sfornano i più ricchi. E tre sono europee. La classifica

 

Avranno pure costi esorbitanti, in compenso frequentare una delle università della Ivy League ripaga ampiamente l’investimento fatto durante gli anni di studi. È quanto evidenzia, come scrive www.wallstreetitalia.com, la classifica redatta da Wealth-X, che ha messo in fila le venti università, che sfornano i più ricchi al mondo. Una classifica che appare ampiamente dominata dalle istituzioni americane. Solo tre delle venti Università passate al vaglio hanno il passaporto europeo: si tratta delle inglesi Oxford e Cambridge e della francese Insead.

Il parametro utilizzato è sullo degli Ultra High Net Worth, ovvero i super-ricchi on un patrimonio stimato – al netto della casa di residenza – superiore ai 30 milioni di dollari.

Secondo il report, le 20 università che hanno sfornato il maggior numero di persone facoltose ne vantano almeno 2 mila ciascuna, ma ai piani alti i numero sono nettamente superiori.

Domina la classifica Harvard, con oltre 13.650 ex studenti Paperoni che hanno ricchezze stimate complessive per $ 4.769 miliardi – più del doppio rispetto a Stanford (dove si sono formati Larry Page e Sergey Brin, i due fondatori di Google) e l’Università della Pennsylvania (frequentata da Warren Buffett e Elon Musk), rispettivamente al secondo e terzo posto nella classifica mondiale e nazionale.

Entrare in questi circoli, neanche a dirlo, costa uno sproposito. Si calcola che meno del 5% degli studenti dei college migliori provengano da famiglie che stanno nel 20% di famiglie che ha reddito più basso. Si tratta in pratica un club ristretto: 14 studenti su 100 vengono dall’1% delle famiglie con i redditi più alti. D’altra parte, pagare 70 mila dollari l’anno per Harvard non è alla portata di tutti.

università classifica
 

Commenti
    Tags:
    università classifica
    Loading...
    in evidenza
    Bombe di piazza Fontana Una foto per non dimenticare

    Culture

    Bombe di piazza Fontana
    Una foto per non dimenticare

    i più visti
    in vetrina
    Georgina Rodriguez, gol alla... Cristiano Ronaldo: star a Sanremo 2020. RUMORS

    Georgina Rodriguez, gol alla... Cristiano Ronaldo: star a Sanremo 2020. RUMORS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    ACI lancia sui social, campagna per un corretto stile di guida

    ACI lancia sui social, campagna per un corretto stile di guida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.