A- A+
Culture
Vienna, un’orchestra italiana di piccoli musicisti nella terra di Mozart

Sono diciannove, i piccoli musicisti che eseguiranno le composizioni dei grandi maestri della storia della musica, incantando il pubblico. Si tratta della Ma.Ma. Òrchestra di Statte (Taranto)  che è in concerto il 24 aprile a Vienna e successivamente in Trentino.

La Ma.Ma.Òrchestra (Matteo Mastromarino Òrchestra) è nata nel 2015 nell’ambito di un corso dell’Associazione Musicale Matteo Mastromarino di Statte (Taranto).

Alcuni dei giovanissimi componenti  hanno iniziato a fare musica all’età di tre anni e provengono tutti dai comuni di Statte e Crispiano della provincia di Taranto.

Dimostrano impegno ed entusiasmo, lavorando in sala prove anche per cinque ore al giorno.

Si tratta di una vera palestra di vita che consente loro di crescere e imparare insieme, e  la Conad, azienda leader nel settore della Grande Distribuzione, ha voluto sostenere la loro tournée in Austria e Trentino.

L’amministratore Francesco Pugliese, ha così sposato le finalità della Matteo Mastromarino con l’obiettivo di promuovere i talenti e dare loro la possibilità di esibirsi su un palco internazionale.

E a questi eventi anche l’azienda Sismalab di Crispiano ha voluto fornire il proprio contributo.

orchestra bimbi
 

Studenti e docenti dell’Associazione Musicale Matteo Mastromarino, da 27 anni in attività, porteranno così l’Italia e in particolare i nomi di Taranto e della Puglia in una terra ricca di tradizioni orchestrali.

Si esibiranno mercoledì 24 aprile nella Alserkirche di Vienna, sede della Congregazione Italiana, e prestigiosa location di concerti.

Diretti dal Maestro Demetrio Lepore, i piccoli musicisti eseguiranno le ouverture de Le nozze di Figaro di Mozart e Il barbiere di Siviglia di Rossini, regalando anche un viaggio nel tempo della tradizione  partenopea con Caruso di Lucio Dalla e brani intramontabili come ‘O Sole mio.

Inoltre un omaggio al cinema con un medley delle soundtrack di Ennio Morricone.

Un programma di elevato livello qualitativo, preparato nei minimi dettagli dalla Ma.Ma. che si esibirà anche in serata nella chiesa di Sankt Johann Kapistran, grazie all’accoglienza di don Girolamo Tricarico, parroco a Vienna.

Dopo il doppio concerto austriaco, le piccole stelle dell’Associazione presieduta dalla professoressa Loredana Chiore rientreranno in Italia per fare tappa in Trentino.

Il 26 aprile a Folgaria, nella chiesa di San Lorenzo, e il 27 aprile a Rovereto nella sede dell’associazione Mozart Italia.

In questa occasione verranno eseguiti brani tratti da la Carmen di Bizet, la Danza Ungherese n.5 di Brahms,  e dal cinema, come la colonna sonora de I pirati dei Caraibi di Zimmer.

Le tappe in provincia di Trento sono organizzate dalla professoressa Marvi Zanoni, Direttrice Artistica della Mozart Italia.

Sarà questa una maniera virtuosa e inedita, di festeggiare la Santa Pasqua tra note, talento e promozione del territorio.


 

Commenti
    Tags:
    vienna orchestra musicisti tarantoma.ma. Òrchestra statte taranto





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.