Lo scrittore Vito Bruno interviene nel dibattito sulla ‘meglio gioventù’ di autori pugliesi: "Bello parlare della Puglia ma apriamoci anche al resto del mondo"

Ancora un intervento nel dibattito sullo speciale di Affari a proposito della ‘meglio gioventù’ di scrittori da Taranto e dal Salento

Giovedì, 8 ottobre 2009 - 15:30:00

di Vito Bruno (scrittore) 

Arriva da Taranto e dal Salento la 'meglio gioventù' della nuova letteratura italiana. Ecco tutti gli autori più significativi e i 10 libri da non perdere. LEGGI LO SPECIALE

L'INTERVENTO 1/

Cosimo Argentina: "E' vero, stiamo vivendo un Rinascimento"

L'INTERVENTO 2/

Omar Di Monopoli: “Non solo taranta, ma anche diossina…”

L'EDITORE/

L'editore Manni: "Il problema del Sud resta il degrado culturale". L'INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT

L'ULTIMA NOVITA'/

A "Quindici passi" (dal 'Mostro') di Giuliano Foschini. Il disastro dell'Ilva di Taranto in un reportage meticoloso

Speciale libri/ Scrittori, editori, editor, classifiche, interviste, poltrone, recensioni, brani in anteprima, blog, riviste online, notizie, curiosità, anticipazioni. Su Affaritaliani.it tutto sull'editoria

Una piccola, piccolissima medaglia (di cartone) che mi appunto da solo sul petto è questa: nel 2000, con il romanzo “Mare e mare”, pubblicato da e/o (premio selezione Campiello 2000) parlo di Puglia. Era tempo che non succedeva in un romanzo italiano. 

Da allora - lo so che io non c’entro nulla, è solo un caso, certo,  -  è stato tutto un susseguirsi di romanzi che hanno scelto la Puglia come scenario di storie pugliesi. Una intera generazione, diciamo i miei fratellini minori (per età, solo per età! Dio me ne guardi) ha dato alle stampe libri belli e importanti. Un nome per tutti (gli elenchi sono sempre infidi e traditori, e io non voglio dimenticare nessuno): Mario Desiati.

Ormai si parla apertamente di un filone di letteratura “pugliese” e la cosa non può non farmi piacere, visto che la Puglia è sempre stata schiacciata, nel particolare recinto della letteratura meridionale - che di questo si tratta, di un “recinto” - dalla preponderanza di talenti e di tradizione di regioni come la Sicilia e la Campania. Quindi, un nuovo soggetto che si aggiunge agli altri e dice “io”. 

Bene, bravi, bis. Ma il compiacimento finisce qua. Non amo i recinti, specialmente quelli che alla fine diventano gabbie. E poi basta poco a finire nel “regionalismo”, nella letteratura bozzettistica di provincia. Di paese.

Quindi: continuiamo a scrivere le nostre storie, parliamo di quello che conosciamo (di cos’altro sennò?) ma il nostro sguardo deve distendersi sempre sull’orizzonte più ampio. Sul mondo. 

 

vito bruno grande
Vito Bruno
L'AUTORE - Vito Bruno nato a Crispiano (Ta) nel 1957, in gioventù è vissuto ad Alberobello (Ba), da molti anni vive e lavora a Roma. Spesso però non può far a meno di tornare nei luoghi di origine. Ha esordito con le poesie "Movimenti" (Aelia Laelia ed., 1986) ha pubblicato poi il romanzo "Per invecchiare ho bisogno di tempo" (Stalker ed., 1990) quindi la raccolta "Cirlè ed altri racconti" (Feltrinelli ed., 1995) vincitrice del premio C. Pavese. Con il romanzo "Mare e Mare" (e/o 2000), ha vinto la selezione del Premio Campiello 2000, ottenedo un ottimo successo di vendite. Nel 2003 esce il romanzo "Domenica ti vengo a trovare" (Marsilio 2003). Da febbraio 2009 è in libreria l'ultimo romanzo "Il ragazzo che credeva in Dio" (Fazi editore 2009). Collabora con il Corriere della Sera come editorialista del Corriere del Mezzogiorno e della Edizione Romana e come scrittore di racconti pubblicati nella stagione estiva. Come sceneggiatore è autore di un radiodramma per la Rai "Nelle tue mani" è inoltre autote e interprete degli audioracconti "La Famiglia Scorace" trasmessi su Rai 3- Fahrenheit.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA