A- A+
Cura di sé
Capodanno in salute, otto idee per un menù salutare

Festa è da sempre sinonimo di convivialità e benessere, per questo è importantissimo vivere i momenti di condivisione familiare all’insegna dell’equilibrio, senza digiunare per compensare gli eccessi e senza sensi di colpa. «Le regole per godere della buona cucina senza rinunciare alla linea sono due: non eccedere e fare delle scelte dettate dalla consapevolezza», spiega la dottoressa Maria Cristina Varotto, dietista del Centro Medico Santagostino. «Nonostante il periodo di vacanza sia lungo, i giorni di festa sono pochi e solo in quelli è concesso consumare pasti ipercalorici rispetto alla quotidianità. Vietato consumare gli avanzi, chiedere il bis e lasciarsi andare agli spiluccamenti (grissini, salatini, patatine, pizzette)».

Su che tipo di menù è consigliabile puntare, quindi, per godere della buona tavola senza rinunciare alla linea, ma soprattutto alla salute?

1. Scegliere antipasti a base di pesce e verdure piuttosto che a base di affettati e formaggi

2. Prediligere cotture al vapore, al forno, arrosto, piuttosto che fritture e accompagnare i secondi con verdure piuttosto che con patate

3. Per quanto riguarda i condimenti, evitare di consumare intingoli, salse e di aggiungere olio alla pietanza già impiattata, è un modo per non assumere più grassi di quanti il nostro corpo abbia bisogno, evitando così che si depositino

4. Consumare un solo dolce a pasto, scegliendo tra le varie proposte, è un buon compromesso per non eccedere con i carboidrati semplici ma gustare in compagnia il simbolo di queste feste: per questo vi consiglio il panettone (il meno calorico tra tutti)».

5. «Per brindare tutti insieme», aggiunge Varotto, «scegliere tra 1-2 bicchieri di vino durante il pasto o uno di spumante o un bicchierino di superalcolico».

6. Masticare bene e mangiare lentamente sono regole sempre valide che ci permettono di assaporare i cibi e di dare il tempo al nostro corpo di raggiungere il senso di sazietà.

7. «Mantenere un buono stato di idratazione», aggiunge Varotto, «consumando tra 1,5 e 2 litri di acqua al giorno, ci aiuta a tenere a bada la voglia di eccedere.

8. Inoltre per bilanciare i gli introiti calorici con il consumo energetico è vivamente consigliato approfittare dei giorni di vacanza per programmare delle passeggiate, anche solo da mezz’ora al giorno tutti i giorni».

Un esempio di menù salutare? Ecco un suggerimento “certificato” dalla dietista:

Antipasto – Cestini croccanti di melanzane e zucchine
Primo – Risotto allo champagne
Secondo di pesce – Branzino agli agrumi
In alternativa secondo di carne – Arrosto di lonza con funghi
Dolce – una porzione di panettone

Se poi a gennaio i chili di troppo si faranno sentire, piuttosto che una dieta solitaria, meglio puntare su “Ben essere a tavola”, un percorso dietetico innovativo per prendersi cura della propria salute anche a tavola. Un progetto già rodato che coinvolge dietisti, endocrinologi, nutrizionisti, psicologi, dietologi del Centro Medico Santagostino e inserisce i pazienti in un gruppo, allontanando il concetto di dieta come privazione e facendo riscoprire il piacere di stare bene mangiando bene.

Tags:
capodannosalutegustomenù

in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.