A- A+
Cura di sé
Ipocondria, 4 milioni di italiani soffrono di "disturbo d'ansia da malattia"

O vanno sempre dal dottore in cerca di una malattia che non c'è oppure, al contrario, non ci vanno mai. Temono di avere qualcosa di grave e preferiscono non scoprirlo. Sono gli ipocondriaci. Il 7% della popolazione mondiale, e circa 4 milioni di persone in Italia, soffre di questo "disturbo d'ansia da malattia" recentemente inserito nel DSM 5 (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali). Lo afferma la prof.ssa Donatella Marazziti, docente di psichiatria all'Università degli studi di Pisa e direttore scientifico della Fondazione Brf onlus.

"I criteri diagnostici - dice Marazziti - comprendono la preoccupazione di avere o contrarre una grave malattia in assenza di sintomi somatici o presenti solo in forma lieve. La persona con disturbo da ansia di malattia va sovente dal medico, fa esami specialistici, richiede continue rassicurazioni ai familiari o agli specialisti, consulta o visiona spesso video, filmati, libri, enciclopedie, programmi televisivi, siti internet che hanno come oggetto di discussione la salute e le rispettive patologie. Inoltre è dedita a continui controlli del proprio corpo per verificare la presenza di qualche segnale che potrebbe indicare che c'è qualcosa che non va".

Non solo. "Bisogna considerare che c'è anche chi, avendo questo disturbo, evita accuratamente di andare dal medico per paura di avere una conferma di diagnosi. Le malattie più temute ovviamente sono quelle gravi e non bisogna dimenticare che c'è anche la paura di avere una grave malattia mentale, la cosiddetta psicopatofobia, che affligge centinaia di migliaia di persone solo nel nostro Paese". 

 

Tags:
ipocondriaitalianidisturbo d'ansia da malattia
in vetrina
Sesso, i 10 sex toy dell'estate. Tra luglio e agosto +20% vendite

Sesso, i 10 sex toy dell'estate. Tra luglio e agosto +20% vendite

i più visti
in evidenza
BELEN, CHE LATO B A FORMENTERA LA FOTO INFIAMMA I SOCIAL

Belen, Diletta Leotta e... GALLERY

BELEN, CHE LATO B A FORMENTERA
LA FOTO INFIAMMA I SOCIAL


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Audi svela la nuova RS 6 Avant

Audi svela la nuova RS 6 Avant


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.