A- A+
Cura di sé
Salute e longevità, ecco perché le donne vivono più a lungo
 

Una vita senza stress, dormire almeno 8 ore al giorno, mangiare con gusto e in modo abbondante. Questi i segreti della longevità. A svelarli, poco prima di morire, è stata Misao Okawa, deceduta ieri a Osaka, in Giappone. Era la persona piu' vecchia del mondo con i suoi 117 anni ed era stata classificata tale dal Guinness dei primati, che nel febbraio 2013 la indicò come donna più longeva sulla faccia della terra. Il suo compleanno era stato celebrato poco meno di un mese fa da familiari, amici e dall'attenzione della stampa. Aveva tre figli, quattro nipoti ed era bisnonna di altri sei. Fino all'età di 110 anni era stata in grado di provvedere a se stessa e solo negli ultimi anni aveva dovuto ricorrere all'assistenza di un infermiere.

GLI ESPERTI - Ma attenzione. Non è solo lei, con la sua lunga vita, a dire che le donne hanno un'esistenza mediamente più lunga. Lo dicono le ricerche e le statistiche. E gli esperti spiegano il perché. "Le femmine sono più resistenti dei maschi nell'infanzia e, per ragioni ormonali, le donne sono più protette contro certe malattie cardiovascolari pericolose, come l'ipertensione o l'embolia, e questo fino alla menopausa", spiega a Le Figaro France Meslé, direttrice della ricerca all'Istituto nazionale degli studi demografici (INED). In Francia le donne vivono in media fino a 85,5 anni contro i 79, 3 degli uomini.

Inoltre le donne seguono meglio le campagne di prevenzione e sorvegliano di più colesterolo e pressione. Stanno anche più attente alle cure mediche e all'alimentazione, come conferma la rivista inglese di medicina The Lancet.

LE SPERANZE - Ma arrivano buone notizie anche per l'universo maschile. Tutti ora possono aspettarsi di vivere fino a 90 anni d'età e non ci saranno più evidenti differenza tra la longevità delle donne e quella degli uomini. Tuttavia, saranno sempre pochi quelli che raggiungeranno la soglia dei 100 anni. Almeno secondo quanto emerso da uno studio della Cass Business School e dell'International Longevity Centre, entrambi nel Regno Unito. I risultati sono stati ottenuti tramite un nuovo sistema di previsione. "L'aspettativa di vita oltre i 100 anni d'età - ha spiegato Les Mayhew, uno degli autori dello studio - aumenta lentamente e cosi non sara' cosi' frequente quanto invece si pensava. Di conseguenza, l'eta' della morte tendera' a concentrarsi sempre piu' a 90 anni d'eta' e l'eta' della morte di uomini e donne convergera'".

IL CONFRONTO - La durata della vita degli uomini e' aumentata grazie a stili di vita piu' sani, piu' medicine, il declino del fumo e la rivoluzione economica che ha spinto a lavorare piu' negli uffici che a svolgere mansioni fisiche pericolose. Allo stesso tempo, il vantaggio delle donne sugli uomini in termini di longevita' e' stato eroso dal maggior stress e dai livelli di fumo e di consumo di alcol che sono sempre piu' alti nel gentil sesso.  

Misao Okawa ape (1)
 
Tags:
salutelongevitàdonneviveremalattie

in vetrina
Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

i più visti
in evidenza
Si ferma anche Calhanoglu Allarme infortuni, Gattuso in crisi

Milan News

Si ferma anche Calhanoglu
Allarme infortuni, Gattuso in crisi

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe E 300 de EQ Power, la prima diesel plug in hybrid

Mercedes Classe E 300 de EQ Power, la prima diesel plug in hybrid

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.