A- A+
Cura di sé
tazza te(cc) Flickr di Alice Barigelli

Bere tre tazze al giorno di tè verde o nero ha un effetto protettivo contro le malattie cardiovascolari grazie all'alto contenuto di flavonoidi. Lo svelano le ricerche presentate durante le Giornate europee della Società Francese di Cardiologia a Parigi. Il tè può giocare un ruolo nella prevenzione di diabete e obesità, ma anche ridurre il rischio di sviluppare varie patologie cardiovascolari. Almeno due studi hanno riportato una riduzione di ictus compresa tra il 13 e il 23% tra i bevitori di tè regolari.

Al centro degli studi il metabolismo alterato dell'endotelio, il tessuto che forma il rivestimento interno dei vasi sanguigni. Una disfunzione della funzione endoteliale è il primo passo di un processo che può portare all'ictus. Sono diversi gli alimenti che provvedono a un miglioramento: frutta, verdura e pesce, meglio ancora cacao e vino, ma soprattutto tè.

LO SPECIALE DI AFFARI

pasticceria

 

Le patatine? Non fanno male, anzi: servono a non invecchiare

Salutista, miniporzione e ricercata nelle materie prime, come fiori, erbe e spezie esotiche: è la "nuova" pasticceria

Dieta mediterranea, addio alle malattie

L'anti-Dukan? "E' la dieta mediterranea. Fa dimagrire e protegge dalle malattie"

 

Tra le sue funzioni positive, il tè è anche in grado di ridurre il colesterolo e trigliceridi (un altro tipo di grasso) nel sangue e agisce sulla "resistenza all'insulina", a patto però di non aggiungere zucchero o latte quando lo si beve. Quanto alle donne in gravidanza, meglio non superare tre tazze al giorno perché il tè a dosi molto elevate può ostacolare l'assorbimento del ferro nel corpo.

Tags:
verdenerosalutecuore
in vetrina
Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News

Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News

i più visti
in evidenza
Raffaella Fico, tacchi a spillo ... e lato B da urlo. LE FOTO

Pedron topless. Gallery delle Vip

Raffaella Fico, tacchi a spillo
... e lato B da urlo. LE FOTO


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ford: svelata la nuova Puma Titanium X

Ford: svelata la nuova Puma Titanium X


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.