A- A+
Home
Dolcetto o scherzetto? La prescrizione approvata è virtuale?

Sui social i pentastellati possono gioire di essere riusciti a portare a casa uno dei provvedimenti pilastro della loro campagna elettorale, lo stop alla prescrizione.

Nella realtà una vittoria dimezzata perchè hanno portato a casa soltanto un ‘pagherò’ che potrebbe anche non essere onorato.

 

E questo perché il secondo azionista di riferimento del Governo, la Lega, è guidata da un Matteo Salvini che, ogni giorno che passa, appare sempre di più un fine stratega politico.

La prescrizione al 2020. Una vittoria di Pirro

Su questo provvedimento le frizioni tra Lega e M5S si erano fatte quasi insostenibili. Bisognava portare a casa un risultato che potesse accontentare i pentastellati ma non danneggiare soprattutto gli innocenti sottoposti a processi infiniti con un provvedimento giusto ma solo in un ambito processuale normale. Cosa che al momento in Italia ancora non si vede,

 

Sembrava un nodo difficile da sciogliere. Quando si prende in esame la giustizia si toccano i pilastri della democrazia e soprattutto ci si confronta con quei mostri che sono il vero cancro del paese, e si chiamano corruzione, evasione fiscale e illegalità in genere.

Inaspettatamente però, Salvini ha tirato fuori il coniglio dal cilindro. Un coniglio che nessuno, ma proprio nessuno avrebbe immaginato solo il giorno prima.

 

La sorpresa sta nel tempo e nelle modalità del provvedimento approvato. Certo la prescrizione partirà, ma intanto inizierà dal 2020 e soprattutto partirà solo se verrà avviata una seria riforma del processo penale.

La prescrizione al 2020. Un anno lunghissimo

Da qui al 2020 ci passa un anno, 365 giorni praticamente lunghissimi, fatti di battaglie e soprattutto di elezioni europee. Un anno fatto di tante variabili, e su queste variabili ha scommesso il leader della Lega.

 

Insomma la riforma epocale sulla giustizia è stata elegantemente rimandata con un provvedimento  che alla fine non accontenta quasi nessuno, ma soprattutto non dà risposte certe ai tanti cittadini che da colpevoli o innocenti si trovano ad affogare nel mare magnum della giustizia italiana.

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    prescrizionematteo salvini


    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.