A- A+
Dottori
6 abitudini moderne che possono danneggiare la tua salute


Da adulti si pensa di riuscire a distinguere facilmente le buone abitudini da quelle cattive, ma cosa accade se quello che facciamo ci sembra del tutto innocuo in apparenza, mentre in realtà nasconde gravi rischi per la salute?
Ecco una lista delle cattive abitudini più comuni della vita moderna di cui la maggior parte delle persone ignora gli effetti nocivi:

 


 

  1. Mangiare alla scrivania: rimarreste sicuramente sorpresi conoscendo il numero di germi presenti su una postazione di lavoro (addirittura maggiore di quello di una tavoletta del water), che possono facilmente contaminare i cibi che ingeriamo, se siamo soliti consumarli mentre continuiamo a lavorare al computer.
     
  2. Pulire i denti con lo stuzzicadenti: Molti di noi hanno l’abitudine di rimuovere il cibo rimasto tra i denti utilizzando gli stuzzicadenti, ma questi possono danneggiare i denti e renderli più sensibili all’insorgere di malattie parodontali e altri disturbi dentali.   
     
  3. Eccessiva igiene auricolare: pulire le orecchie velocemente e in modo disattento può provocare danni al delicato timpano ed essere persino fatale per l’udito se lo si fa in modo sbagliato. Per questo è bene stare attenti a non esagerare con la pulizia delle orecchie.
     
  4. Togliere i peli dal naso: l’abitudine, apparentemente innocua, di rimuovere i piccoli ed indesiderati peli che sbucano dal naso può avere diverse conseguenze negative. Infatti quando si tira via il pelo si rimuove anche una porzione di pelle circostante. Questo permette ai batteri di trovare una via per arrivare ai tessuti più interni e spianare la strada ad una serie di sfide per la nostra salute.
     
  5. Guardare la tv per svariate ore consecutive: diversi studi scientifici hanno dimostrato che questa abitudine molto diffusa può essere persino fatale. Guardare diversi episodi di serie televisive uno di seguito all’altro (il cosiddetto binge watching o maratona televisiva) può avere un’influenza molto la nostra salute. Infatti, può aumentare il rischio di morire per un embolo nei polmoni e da alcune ricerche è emerso che guardare 5 ore di televisione al giorno comporta elevate probabilità di accorciare la propria aspettativa di vita di 5 anni.
     
  6. Mangiare mentre si guarda la televisione: un’altra cattiva abitudine è di fare degli spuntini mentra si vede una serie o un film, ciò secondo gli esperti di nutrizione può provocare seri danni alla salute. Questo dipende dal fatto che mentre si guarda la tv si prediligono snack poco salutari e si è poco attenti sia a cosa che a quanto si mangia, e tale comportamento genera una serie di effetti collaterali indesiderati. Il principale dei quali è l’aumento di peso, che a sua volta comporta svariati disturbi correlati (cardiocircolatori, respiratori, gastrointestinali, cerebrali, ecc.).  

 

Se vi siete ritrovati in una o più delle abitudini sopra elencate, vi consigliamo di modificare, se possibile, questi comportamenti e vedrete sicuramente dei benefici sul vostro benessere.

 
Tags:
abitudininociverischisalutemortetvalimentazionelavorostuzzicadentipuliziaorecchiepelinasobatteripesoobesitàbinge watching

in vetrina
Royal Family News, Meghan Markle incinta? "Si vede dai capelli". Ecco perché

Royal Family News, Meghan Markle incinta? "Si vede dai capelli". Ecco perché

i più visti
in evidenza
Giulia Salemi trova la sua metà Che... feeling al Gf Vip 3

Grande Fratello Vip News

Giulia Salemi trova la sua metà
Che... feeling al Gf Vip 3

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
DS 7 crossback E-Tense 4x4, il lusso diventa elettrico

DS 7 crossback E-Tense 4x4, il lusso diventa elettrico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.