A- A+
Dottori
6 consigli per una gravidanza sana e un parto sicuro

Facendo esercizio, mangiando bene, dormendo adeguatamente si hanno maggiori chances di partorire senza avere complicanze, di riprendersi facilmente dopo il parto e di perdere velocemente i chili presi.

Vediamo in dettaglio i consigli degli esperti per il benessere delle donne incinte:

 

1- Cammina molto:

Avrete già sentito dire che le donne in gravidanze devono camminare molto, ma forse non sapete quanto questa attività, apparentemente semplice e non particolarmente faticosa, possa fare bene ad una donna incinta e al suo bambino.

Passeggiare, infatti, aiuta a bruciare calorie, a mantenere flessibile il bacino (che potrebbe irrigidirsi con uno stile di vita sedentario), a passare del tempo all’aperto e godere degli effetti benefici del sole, e molto altro.

Il consiglio è di camminare almeno un’ora al giorno, la velocità dipenderà dall’energia che avrete quel giorno e dal vostro umore, ma non preoccupatevi, l’importante è metterci impegno!

 

2- Mangia sano e di più:

No, non stai mangiando per due! Però dovresti mangiare più di prima e, soprattutto, meglio di prima. Questo vuol dire limitare il consumo di cibi spazzatura e aumentare quello di cibi sani e naturali. Si inizia togliendo dalla dieta gli alimenti che non fanno bene e riempire il vuoto creato con pasti e snack salutari, composti da frutta e verdura di stagione (rigorosamente ben lavata e cotta), cereali e proteine provenienti da carni magre e pesce.

 

3- Fai gli squat:

La mobilità del bacino è fondamentale durante il parto, infatti, per questa ragione, le donne hanno solitamente i fianchi più flessibili degli uomini.
Tuttavia, lo stile sedentario che conduciamo ai giorni nostri, finisce per irrigidire le nostre anche, che quindi vanno sciolte e rese di nuovo flessibili con degli esercizi mirati.
I più efficaci e semplici da svolgere sono sicuramente gli squat, che rientrano infatti, tra i  movimenti umani più basilari e, quando sono eseguiti correttamente, non comportano nessun rischio per la mamma e il bambino.

Quindi, usa pesi leggeri o non usarli affatto, e allena le tue anche durante tutta la gravidanza, seguendo i consigli del tuo medico curante, sicuramente vedrai i benefici di questi esercizi quando arriverà il fatidico giorno.

 

4- Idratati:

Se la quantità di cibo che devi consumare aumenta, durante la gravidanza devi anche stare attenta a bere di più, infatti, la disidratazione è un rischio concreto in gravidanza, soprattutto nell’ultimo trimestre. Un’insufficiente idratazione difatti potrebbe provocare delle contrazioni e, di conseguenza, un parto prematuro o delle complicanze più gravi per te e il bambino.

Quindi, assicurati di bere abbastanza, soprattutto se stai sudando molto o se fai esercizio fisico, parti consumando 2 litri d’acqua e cerca di arrivare a 3. Inoltre, prova a mantenere al minimo il consumo di caffeina, poiché è un potente diuretico, linee guida internazionali consigliano di mantenersi massimo sui 200 mg, ma confrontati con il tuo medico per conoscere il suo parere.

 

5- Sii avida di attività fisica:

Se c’è un momento in cui dovresti essere attiva è sicuramente in gravidanza. Perché? Semplice, diventerai sempre più grande e quindi il tuo corpo dovrà adattarsi a muovere molto più peso e una nuova silhouette. Quindi, muovendoti poco, non avresti modo di prendere confidenza con la nuova te, e questo potrebbe comportare una serie di problemi, tra cui una maggiore probabilità di urti e infortuni fisici.

Quindi, fai le scale, porta le borse della spesa leggere, muoviti a piedi invece che con i mezzi, porta a spasso il cane, e fai il maggior numero di attività, a bassa intensità e sicure, che riesci.

Allenamenti che includono salti, sprint e altri movimenti bruschi ed improvvisi sono sconsigliati in qualsiasi punto della gravidanza, mentre si possono fare esercizi più tranquilli come gli squat, oppure, attività sicure ma efficaci, come andare in bici, camminare o nuotare.

 

6- Dormi molto:

Il sonno diviene ancora più importante durante la gravidanza, poiché è il momento in cui avvengono tutte le attività di mantenimento nel tuo corpo. Quindi, non sorprende che sia fondamentale per la salute, sia della mamma che del bambino.

Uno studio del 2010, pubblicato sulla rivista scientifica Sleep Medicine Review, rivela che “La privazione di sonno durante la gravidanza è associata con un travaglio più lungo, una più intensa sensazione di dolore e disagio durante il parto, una più alta probabilità di parto cesareo o di parto pretermine, e una maggiore incidenza di infiammazioni”.

Quindi, ascolta il tuo corpo e dormi ogni qualvolta ne sentiti il bisogno o ti senti stanca, non potrà sempre essere possibile, ma cerca di assecondare il più possibile le tue esigenze e assicurati di riposare almeno 7 ore a notte.

 
Tags:
consigliespertispecialistisuggerimentigravidanzapartodonneincintarischisonnoalimentazionenutrizionedietacibiacquaidratazionealimentisanibiologicinaturalichilometro zerobambino neonatodormireriposoeserciziginnasticayogacamminarepasseggiaresportallenamentosquatpeso

in vetrina
Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

i più visti
in evidenza
Quando finisce il caldo anomalo Pronta l'irruzione di aria fredda

Cronache

Quando finisce il caldo anomalo
Pronta l'irruzione di aria fredda

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.