A- A+
Dottori
Pisolino e benefici per la memoria

Da diversi studi è emerso che dormire o schiacciare un sonnellino dopo aver appreso qualcosa di nuovo aiuta a memorizzarlo meglio e questo è valido sia per gli adulti che per i bambini e i neonati.    

Proprio su quest’ultimi si è concentrata una recente ricerca, condotta dall’Università di Oxford, Gran Bretagna, e pubblicata sulla rivista scientifica Development Science, che ha indagato l’effetto del sonno sulla memoria dei neonati.

Precedenti studi avevano dimostrato come frequenti spuntini aiutassero i neonati fino a 6 mesi a ricordare meglio, mentre in questa ricerca è emerso che anche brevi sonnellini giornalieri (di circa 2 ore) hanno conseguenze positive sulle facoltà mnemoniche dei neonati di 3 mesi.

Alla ricerca, guidata da Klára Horváth, Dottore di ricerca del Department of Experimental Psychology dell’Università di Oxford, hanno partecipato 48 neonati, che sono stati divisi in due gruppi. Ad entrambi i gruppi è stato mostrato un personaggio di un cartone animato con caratteristiche distintive, dopodiché il primo gruppo, costituito da 28 bambini, è stato fatto addormentare, mentre l’altro è rimasto sveglio.

Quando tutti erano nuovamente svegli, sono state mostrate loro le immagini di due protagonisti dei cartoni, quello che avevano visto in precedenza e uno nuovo, monitorando quale dei due attirava maggiormente la loro attenzione.

I neonati che avevano riposato concentravano maggiormente la loro attenzione sul personaggio nuovo, mostrando di ricordare già l’altro e di essere attratti dalla novità, mentre, quelli che non avevano fatto il pisolino guardavano in maniere casuale uno o l’altro, indice del fatto che non avevano memorizzato quanto visto in precedenza.

Durante lo studio, i ricercatori hanno anche monitorato l’attività cerebrale dei neonati nelle aree del cervello implicate nel consolidamento della memoria, osservando che quelli che avevano schiacciato un pisolino avevano mostrato più picchi di attività cerebrale e, quindi, più familiarità con i volti già visti.

“Sembra che schiacciare un pisolino sia necessario affinché i neonati siano capaci di consolidare la loro memoria, altrimenti semplicemente dimenticano le nuove informazioni apprese” ha commentato la Dottoressa Horváth.

Non è stata, invece, trovata, una correlazione tra la durata del pisolino e migliori capacità mnemoniche, questo suggerisce che “non sempre più sonno significa migliorare l'apprendimento” come afferma anche Sabine Seehagen, Psicologa alla University of Waikato, in Nuova Zelanda. Inoltre, non sono ancora noti i benefici che può avere il sonno profondo notturno.

Ricercatrice in Psicologia e Psichiatria all'Università della California di Los Angeles, Gina Poe, ha commentato: “Noi neurologi e biopsicologi abbiamo ancora molta strada da fare prima di comprendere a fondo quanto tempo sia necessario affinché vengano portate a termine le diverse task necessarie per il consolidamento della memoria a breve termine.
Tuttavia, una volta che il processo di consolidamento è avvenuto, più sonno potrebbe essere paragonato a dei costruttori che continuano a piantare chiodi su una struttura che oramai è già fissata.”
Ciò però non implica che i genitori debbano interrompere il sonno dei neonati per farli apprendere meglio, infatti, l’esperta ha concluso “ci possono essere altri compiti importanti che il cervello svolge durante il sonno e che non conosciamo. Per questo non bisogna svegliare i bambini che dormono.”

 

Tags:
pisolinoneonatibambinidormireriposarememoriaricordoricordarecartoni animatistudioricercaoxford

in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

i più visti
in evidenza
Grande Fratello Vip 3 terremoto 10 in nomination: TUTTI I NOMI

Grande Fratello Vip News

Grande Fratello Vip 3 terremoto
10 in nomination: TUTTI I NOMI

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.