A- A+
Economia
70 anni di imprese con CNA, segui la diretta video

Una mattinata per aprire ufficialmente le celebrazioni per il 70° anniversario della fondazione della CNA, che nacque a Roma per iniziativa di 24 artigiani, il 9 dicembre 1956, di fronte al notaio Angelo Ventura.

L’appuntamento è martedì 5 luglio dalle ore 11 alle 13 a Roma, presso l’Auditorium della Confederazione in Piazza Mariano Armellini 9A, e in diretta web su Cna.it e sui grandi network e media digitali che vorranno trasmettere l’evento.

Aprirà il Presidente della CNA Daniele Vaccarino. A seguire gli interventi del Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano e del Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi. Condurrà Dario Laruffa (TG2). La mattina sarà anche l’occasione per presentare due volumi sulla storia della confederazione, curati dal prof. Marco De Nicolò, e premiare due imprenditori che rappresentano storie, territori e periodi differenti: Leo Celotti ed Elisa Fazio.

La CNA rappresenta e tutela gli interessi e delle micro, piccole e medie imprese, operanti nei settori della manifattura, costruzioni, servizi, trasporto, commercio e turismo, delle piccole e medie industrie, ed in generale del mondo dell’impresa e delle relative forme associate, con particolare riferimento al settore dell’artigianato.

La mission della CNA è di dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come loro partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale. L’obiettivo è perseguito attraverso un’organizzazione strutturata e diffusa, un sistema di società che offre servizi integrati e consulenza personalizzate alle imprese.

Artigiani, micro e piccole imprese conservano un ruolo trainante nella ripresa dell’occupazione in Italia. Nonostante la riduzione degli incentivi alle assunzioni, nei primi cinque mesi l’incremento del 2016 è uguale a quello del 2015: +2,5%. A maggio scorso l’incremento è stato dello 0,5% rispetto ad aprile e del 2,6% su maggio 2015. A rivelarlo è l’Osservatorio mercato del lavoro CNA, curato dal Centro studi della Confederazione, che analizza mensilmente l’andamento dell’occupazione in un campione di 20.500 imprese artigiane, micro e piccole con 125mila dipendenti complessivi

Tags:
cnanapolitanoboschi





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.