A- A+
Economia
Rimborsi 730, dove sono finiti?

 

Dove sono i rimborsi del 730 che avrebbero dovuto essere erogati con la busta paga di giugno per chi ha consegnato la documentazione, in tempo, già nel mese di aprile/maggio? Se lo chiede il tributarista Alberto De Franceschi, che fa presente: " I CAF, professionisti o sostituti d'imposta abilitati e per finire gli stessi contribuenti che si sono avvalsi della procedura messa a disposizione dal portale dell'Agenzia delle Entrate (730 precompilato), dovevano trasmettere/confermare il 730/740 entro il 10 giugno scorso, cosa che è stata fatta in molti casi. Ma oggi nessuno ha ricevuto alcun rimborso né i sostituti d'imposta (o i loro consulenti del lavoro) hanno trovato il flusso telematico nel portale per poter liquidare i rimborsi del 730".

Come si legge a pagina 7 delle istruzioni del modello 730, il termine di luglio per effettuare i pagamenti dei rimborsi ai dipendenti è perentorio, "per cui noi operatori siamo stati costretti a correre affinché i contribuenti potessero ricevere i rimborsi spettanti nel cedolino paga di luglio, avendo rispettato i termini di trasmissione. Come è indicato pure nel portale dell'Agenzia delle Entrate, questa ha 10 giorni di tempo per mettere a disposizione i flussi per il rimborso, cosa che evidentemente ha disatteso".

"C'è poi da considerare che il mese di giugno per molti è il mese in cui si riceve la 14^ mensilità che poi viene pagata a luglio - rileva De Franceschi - e questo genera un versamento fiscale a luglio più alto dell'ordinario, permettendo così maggiori rimborsi e minori rateazioni, in caso di debiti da 730. Il rimborso, però, non c'è stato, in quanto grazie alle proroghe (fatte a ridosso della scadenza per cui di poca efficacia) si è generata una rincorsa generale alla scadenza che ha prodotto disagi a operatori e contribuenti".

"Se il contribuente non rispetta le scadenze o paga in ritardo, viene colpito da sanzioni e interessi - conclude De Franceschi -, quando invece questo è da attribuirsi alla P.A., questa non viene sanzionata, e ciò crea un'evidente disparità di trattamento giuridico e normativo".

Tags:
730rimborsi





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.