A- A+
Economia
A Genova è “Ora di Futuro” per bambini e genitori con Generali Italia

È stato inaugurato oggi il Centro “Ora di Futuro” che si rivolge alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni nell’ambito di un progetto promosso da Generali Italia, Alleanza Assicurazioni e fondazione The Human Safety Net. Il Centro sarà gestito dalla Onlus L’Albero della Vita.

Al taglio del nastro erano presenti Davide Passero, Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni, Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Sostenibilità di Generali Italia, Francesca Fassio, Assessore alle Politiche Educative, Istruzione, Politiche Socio-Sanitarie del Comune di Genova, Renato Falcidia, Presidente del Municipio Centro Ovest di Genova, Lucia Gaglianese, Assessore ai Servizi alla Persona, Servizi Civici, Cultura, Tutela Ambientale, Pari Opportunità e Politiche Femminili del Municipio Centro Ovest di Genova e Marco Iazzolino,Consigliere Delegato della Onlus L’Albero della Vita.

“Ora di Futuro”: educazione alla genitorialità

Presso il Centro “Ora di Futuro” di Sampierdarena saranno supportate 80 famiglie e 160 bambini da 0 a 6 anni con azioni mirate e percorsi di educazione alla genitorialità. Verrà offerto un supporto per la preparazione alla nascita e per guidare i futuri genitori all’accesso ai servizi di qualità, corsi di educazione alimentare e finanziaria per la gestione dei bilanci famigliari. I genitori saranno anche aiutati nell’affiancamento dei figli al gioco e alle attività educative. I bambini potranno partecipare a gite formative e saranno coinvolti in giochi e laboratori educativi. Molta attenzione sarà riservata al tema “infanzia e movimento”, con la preprazione di tutorial ai giochi di manipolazione”. Le attività saranno portate avanti dai volontari della Onlus L’Albero della Vita che opera da diversi anni in collaborazione con il Centro Servizi del Municipio Centro Ovest e con la Cooperativa sociale Il Biscione.

“Ora di Futuro”: 113 classi della Liguria hanno aderito al progetto

“Ora di Futuro” è percorso didattico innovativo e digitale pensato per coinvolgere i bambini attraverso gioco, esperienza e cooperazione, insieme agli insegnanti e ai genitori. Il programma, al quale hanno aderito 113 classi della Liguria, parte con l’anno scolastico 2018-2019 e si articola su tre anni (3°, 4°, 5° elementare) prevedendo un’ora a settimana per ciascuna classe. Gli alunni vivranno un’avventura virtuale sull’isola tropicale di Mauaga. Un sito dinamico e interattivo supporterà le lezioni e guiderà l’esperienza rendendola coinvolgente attraverso “sfide” alle quali i bambini dovranno trovare soluzioni, sperimentando il lavoro di gruppo.

Commenti
    Tags:
    genovaora di futurogenerali italiainfanziaeducazione finanziarial’albero della vita onluseducazione alla genitorialitàsostenibilità




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.