A- A+
Economia

Nel mese di luglio 2017 il settore statale ha registrato un avanzo di 11.200 milioni, con un miglioramento di circa 7.000 milioni rispetto al saldo di 4.252 milioni del corrispondente mese dello scorso anno. Sul risultato ha pesato, in particolare, il gettito da autotassazione slittato dal mese di giugno a causa del cambiamento di scadenza dei termini di versamento. Il fabbisogno dei primi sette mesi dell’anno in corso si attesta a 39.154 milioni, con un aumento di circa 15.700 milioni rispetto al periodo gennaio-luglio 2016, legato anche a fattori straordinari già scontati nei tendenziali di spesa e in linea con le previsioni sottostanti il DEF 2017. Sul sito del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato è disponibile il dato definitivo del saldo del settore statale del mese di giugno 2017.

Nel confronto con il mese di luglio 2016, il miglioramento del saldo sconta l’incasso delle imposte in autoliquidazione con scadenza 30 giugno che, a causa delle modalità di versamento, sono acquisite alla tesoreria statale nei primi giorni del mese successivo. Nel complesso, gli incassi fiscali sono aumentati di circa 9.500 milioni rispetto al corrispondente mese del 2016. Dal lato della spesa, i pagamenti delle amministrazioni centrali sono risultati pressoché in linea con il mese di luglio dello scorso anno, a fronte di un moderato aumento dei prelevamenti di tesoreria da parte degli enti territoriali e dell’INPS per il pagamento delle prestazioni sociali, anche a causa dell’avvio del provvedimento che ha ampliato la platea dei beneficiari della quattordicesima sulle pensioni.

Tags:
lugliosettore statale





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.