A- A+
Economia
A novembre l'industria italiana fa il pieno di ordini

Boom di ordini dell'industria italiana a novembre che mette a segno un +12,1% rispetto allo stesso mese del 2014, mentre il fatturato cresce in termini tendenziali dello 0,8% (+2,2% al netto dell'energia), con incrementi dello 0,5% sul mercato interno e dell'1,1% su quello estero. Lo certifica l'Istat spiegando che gli ordinativi totali registrano un incremento congiunturale dell'1,6%, sintesi di un aumento del 4,4% degli ordinativi interni e un calo del 2,5% di quelli esteri. L'incremento su base annua piu' rilevante si registra nella fabbricazione di prodotti di elettronica (+157,1%, attribuibile a rilevanti commesse nella fabbricazione di strumenti di misurazione e navigazione), mentre una flessione si osserva nella fabbricazione di apparecchiature elettriche (-4%). Nei primi 11 mesi del 2015 gli ordini sono aumentati del 5,5% a/a.

A novembre 2015 il fatturato dell'industria, al netto della stagionalita', registra una diminuzione dell'1,1% rispetto a ottobre, con identiche variazioni sul mercato interno e su quello estero. Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo cala dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti (-0,8% per il fatturato interno e -0,4% per quello estero). Sulla flessione trimestrale pesa la dinamica negativa delle vendite di prodotti energetici, al netto dei quali il fatturato risulta, complessivamente, in lieve crescita (+0,1%). Nei primi 11 mesi dell'anno, il fatturato totale ha segnato un +0,6% a/a (+1,1% a/a il dato grezzo). Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano incrementi congiunturali per l'energia (+0,6%) e per i beni di consumo (+0,3%), mentre registrano una flessione i beni strumentali (-3,7%) e i beni intermedi (-0,5%).

Per il fatturato l'incremento tendenziale piu' rilevante si rileva nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+8%), mentre la maggiore diminuzione riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-16,1%). Infine, e' stato un buon mese per l'industria degli autoveicoli che a novembre scorso ha registrato una crescita del 19,3% a/a del fatturato (dato grezzo) e del 18,5% per gli ordini totali.

Tags:
industriafatturato





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.