A- A+
Economia
Abertis-Atlantia, spunta Aena che poi fa dietrofront

Aena, societa' che detiene e gestisce la maggior parte degli scali aeroportuali spagnoli, ha preso in esame la possibilita' di lanciare una contro-opa su Abertis per fronteggiare l'offerta presentata alcuni mesi fa da Atlantia, ma il progetto e' stato bocciato dal suo azionista di controllo, Enaire. E' quanto ha spiegato la societa' in una nota dove nell'ultima riga annuncia la bocciatura del progetto.

Il comunicato e' stato sollecitato dalla Consob spagnola (Cnmv) che questa mattina aveva congelato i titoli di Aena e di Abertis in seguito ad alcune indiscrezioni di stampa che riferivano di valutazioni in corso da parte di Aena finalizzate a una possibile offerta sulla societa' che gestisce le autostrade nella penisola iberica. 

Dopo che a inizio luglio erano circolate voci di una controfferta da parte di JP Morgan e Globalvia, indiscrezioni prontamente smentite dai diretti interessati, il quotidiano economico iberico Expansion ipotizzava una possibile offerta da parte di Aena sul colosso delle infrastrutture controllato da Criteria Caixa (con il 22,25% del capitale) in alternativa a quella annunciata dal gruppo italiano Atlantia.

Oltre all'opzione Aena, secondo Expansion, sarebbero diversi i soggetti al lavoro per creare un consorzio gradito a Madrid in grado di prendere il controllo di Abertis. Una conferma dell'offerta allo studio da parte di Aena, commentano gli analisti finanziari, sarebbe stata negativa per Atlantia che vedrebbe messa in dubbio una operazione industriale giudicata positivamente dal mercato o che comunque dovrebbe valutare un ulteriore sforzo economico per aggiudicarsi la partita.

Alla Borsa di Madrid, in mattinata, i titoli di Abertis e Anea sono stati sospesi prima che il gruppo aeroportuale precisasse di non aver intenzione di procedere a una offerta di acquisizione sulla stessa Abertis. La vicenda ha avuto ovviamente riflessioni a Piazza Affari sulle azioni Atlantia che sono inizialmente scivolate dell'1% per poi recuperare a +0,3%.

 

Tags:
abertisatlantiaofferte per abertisopa atlantia abertiscontrofferte abertis





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.