A- A+
Economia
Abi, banche: ad agosto crollano i prestiti a famiglie e imprese

Banche, crollano i prestiti a famiglie e imprese

Diminuiscono del 3,3% i prestiti a famiglie e imprese nel mese di agosto 2023 rispetto all'anno precedente, mentre i tassi medi sono ora pari al 4,48% (4,43% a luglio, 2,32% ad agosto 2022). Sono i dati del rapporto mensile dell'Abi, diffuso oggi.

In particolare, il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è stato del 5,03%, contro il 5,09% di luglio. Lo spread sulle nuove operazioni (differenza tra i tassi sui nuovi prestiti e la nuova raccolta) famiglie e società non finanziarie, ad agosto 2023, risulta di 157 punti base.

Per quanto riguarda i prestiti, si accentua la tendenza già registrata a luglio 2023, quando il calo era stato del 2,2%. In particolare, i prestiti alle imprese sono diminuiti del 4,0% e quelli alle famiglie dello 0,3%. Il calo dei volumi di credito, nota l'Abi, è coerente con il rallentamento della crescita economica, che deprime la domanda di prestiti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abiprestiti





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.